Seguici su

Boxe

Boxe, Daniele Scardina batte Nunez e vince il titolo UE dei supermedi: “Voglio essere tra i primi 5 al mondo”

Pubblicato

il

Daniele Scardina ha sconfitto Cesar Nunez per ko tecnico all’ottavo round e ha conquistato il titolo dell’Unione Europea dei pesi supermedi. Il ribattezzato King Toretto ha trionfato contro il rognoso avversario spagnolo all’Allianz Cloud di Milano e ha confermato la sua imbattibilità: 19 vittorie (di cui 15 prima del limite) per il nativo di Rozzano, tornato alla ribalta a 16 mesi di distanza dal suo ultimo incontro.

In quell’occasione sconfisse Ilias Achergui e conservò l’Internazionale IBF, oggi ha demolito l’iberico e si è impossessato di questa cintura, facendo capire di puntare ancora più in alto. Il nostro portacolori, al momento 13mo nel ranking mondiale della sigla IBF, potrebbe avere una chance per il titolo europeo, anche se naturalmente sogna una chance mondiale in un futuro non poi così lontano. Daniele Scardina partiva con i favori del pronostico, ha faticato in alcuni frangenti con il 35enne “Bam-Bam” (17 vittorie, 3 sconfitte, 1 pareggio), ma alla fine ha sfoderato tutto il suo talento e ha sfogato la sua potenza nell’ottavo round, surclassando l’avversario con una serie di montanti.

Il 28enne ha dato una risposta importante e ha fatto capire di essere sul pezzo, nonostante una lunga inattività dovuta all’emergenza sanitaria e alla partecipazione a Ballando con le Stelle. Daniele Scardina ha poi rilasciato le prime dichiarazioni ai microfoni di DAZN: “Dopo tanto tempo, dopo un anno particolare molto duro, sono tornato contro un avversario molto duro che voleva vincere e che ci ha provato. All’inizio ci ho messo un attimino, non ero lucido. Poi ho iniziato a riprendere ritmo, mi sono detto che dovevo vincere e ho capito la strada giusta per farlo“.

King Toretto ha poi proseguito: “Il prossimo obiettivo? Fare passi in avanti, non so se sarà una difesa o un altro titolo. Un passo alla volta arriveremo dove vogliamo arrivare, tra i primi cinque al mondo. Questo è uno step, ci sono dei passi da fare. La gente può criticare, ma non sa quello che passo ogni giorno. Ho passato un anno davvero duro e difficile, non fermatevi davanti alle difficoltà, percorrete il vostro cammino. Io voglio continuare il mio e prendere altri titoli“.

LA CRONACA DELL’INCONTRO

Nel primo round Scardina prende il controllo del centro del ring e inizia a colpire ai fianchi l’avversario con una buona serie di colpi, anche se lo spagnolo riesce comunque a controllare bene la situazione, prima di un violento gancio destro dell’italiano negli ultimi istanti. Scardina insiste col dritto destro e a metà della seconda ripresa piazza un bellissimo gancio al volto, seguito da un convincente sinisto al corpo. Scardina insiste con tre bei montanti destri. Nunez però alza il ritmo nel finale e piazza un paio di colpi notevoli che fanno traballare il padrone di casa.

Nunez è pregevole col gancio sinistro e infatti per tutta la terza frazione mette Scardina in seria difficoltà, fino a farlo vacillare nel finale con un violento gancio sinistro al volto. Lo spagnolo è pericolosissimo in avvio del quinto round ancora col suo gancio sinistro, il pugile milanese è in evidente difficoltà e prova a sgusciare via, facendosi apprezzare con un paio di colpo interessanti al corpo del rivale. King Toretto si risolleva, tira fuori anche il suo jab sinistro e porta Nunez alle corde, facendolo traballare.

ll quinto round è interlocutorio, ma è Scardina a tenere in mano il pallino dell’incontro. Nella frazione successiva, però, King Toretto va un po’ in affanno e riceve alcuni colpi precisi da parte dell’avversario, che inizia così a prendere un po’ di fiducia. L’iberico fa soffrire l’italiano dal punto di vista fisico e mentale, i due contendenti si scambiano una serie di colpi anche se nessuno sembra produrre effetti di un certo calibro.

Nell’ottavo round Daniele Scardina alza il ritmo con un paio di sassate, si fa apprezzare con un gancio destro e con un paio di montanti pesanti. Nunez perde il paradenti, alla ripresa dell’incontro King Toretto insiste col montante e prova a fiaccare la resistenza dell’avversario, decisamente affannato. Scardina fa male col montante destro, piazza una raffica di colpi durissimi e l’avversario va in grandissima difficoltà. Daniele è una furia, Nunez è spalle al muro e l’arbitro interrompe l’incontro, consegnando così la vittoria al nostro portacolori.

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *