Seguici su

Biathlon

Biathlon, tutte le medaglie d’oro dell’Italia ai Mondiali. Ultime due edizioni trionfali

Pubblicato

il

Nel corso della storia l’Italia ha conquistato dieci ori ai Mondiali di biathlon, a cui devono aggiungersi otto argenti e tredici bronzi, per un totale di trentuno medaglie. Sette di questi titoli sono arrivati dal settore maschile, tre da quello femminile. In tutto quattro sono provenienti da gare a squadre, staffette e pattuglie, tutte al maschile, e sei da competizioni individuali, equamente divise per genere.

Il settore maschile ha fatto da apripista, iniziando dalle gare a squadre: titolo mondiale per la staffetta azzurra nel 1990 a Kontiolahti: il quartetto italiano, composto da Pieralberto Carrara, Wilfried Pallhuber, Johann Passler ed Andreas Zingerle, ha preceduto Francia e Germania Est. Nel 1991 a Lahti, in Finlandia, è arrivato l’oro nella gara di pattuglia con la squadra composta da Hubert Leitgeb, Gottlieb Taschler, Simon Demetz e Wilfried Pallhuber, davanti a Norvegia ed Unione Sovietica.

La staffetta ha bissato il titolo nel 1993 a Borovec, in Bulgaria, con lo stesso quartetto, ma con un diverso ordine dei frazionisti: Wilfried Pallhuber, Johann Passler, Pieralberto Carrara ed Andreas Zingerle. Seconda la Russia, terza la Germania. Nella stessa edizione oro anche per Andreas Zingerle davanti ai russi Sergej Tarasov e Sergej Čepikov nell’individuale. Nel 1994, invece, ecco il bis nella gara di pattuglia a Canmore, in Canada, con Pieralberto Carrara, Hubert Leitgeb, Andreas Zingerle e Wilfried Pallhuber, davanti a Russia e Germania.

Nel 1997 arrivò quello che finora è l’unica doppietta azzurra: nella sprint di Brezno-Osrblie, in Slovacchia, vinse Wilfried Pallhuber davanti a René Cattarinussi, mentre finì terzo il bielorusso Aleh Ryžankoŭ. Ultimo oro maschile nella mass start di Östersund, in Svezia, nel 2019: Dominik Windisch h battuto in una gara pazza il transalpino Antonin Guigonnat e l’austriaco Julian Eberhard.

Tre sono gli ori al femminile, tutti firmati negli ultimi due anni da Dorothea Wierer: nel 2019 nella mass start di Östersund, in Svezia, l’azzurra ha preceduto la russa Ekaterina Yurlova-Percht e la teutonica Denise Herrmann, mentre nella rassegna di casa, nel 2020 ad Anterselva, nell’individuale ha battuto la tedesca Vanessa Hinz e la norvegese Marte Olsbu Roeiseland, mentre nell’inseguimento ha superato la tedesca Denise Herrmann e la norvegese Marte Olsbu Roeiseland.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *