Seguici su

Basket

Basket, Meo Sacchetti: “Siamo qualificati, ma vogliamo vincere tutti i match per creare la giusta mentalità”

Pubblicato

il

E’ cominciata oggi la “maratona” della Nazionale di basket di Meo Sacchetti: tre partite in quattro giorni nella “bolla” di Perm. Il primo impegno degli azzurri è stato contro la Macedonia del Nord, in quello che era il recupero della partita che non si è potuta disputare a novembre a Tallinn per via di tre casi COVID-19 all’interno del gruppo macedone.

Un match che ha visto il successo degli azzurri sul punteggio di 92-84, utile a puntellare il gruppo in un contesto nel quale la qualificazione a Euro 2022 è già sicura in qualità di Paese ospitante. Come accaduto nel match di tre mesi fa contro la Russia, Amedeo Tessitori ha recitato il ruolo del primattore con 18 punti, 6 rimbalzi e 3 assist. Bene anche la regia di Marco Spissu (13 punti, 9 assist).

In un quadro in costruzione, Sacchetti ha analizzato con la solita schiettezza la situazione: “Di sicuro non abbiamo giocato bene sulla difesa, specialmente sul pick&roll. Hanno fatto canestri facili in molte situazioni. Nel secondo tempo abbiamo fatto un piccolo break, ma la Macedonia è una squadra abile a recuperare, capace di andare a rimbalzo e prendere buoni tiri in attacco“, ha sottolineato il tecnico italiano. In questo contesto l’allenatore italiano ha parlato anche dell’aspetto emotivo: “Ho parlato coi miei giocatori: quando vesti la maglia dell’Italia è la cosa più importante, vogliamo vincere tutte le partite. Perché è importante. Siamo qualificati, ma è importante creare lo spirito della vittoria in questo modo. I giocatori non hanno giocano molto oggi, domani e domenica avranno più spazio. Non sono partite facili. E’ importante vincere, ed è importante che nel momento topico si giochi bene“.

Foto M.Ceretti / Ciamillo-Castoria

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *