Seguici su

Basket

Basket, l’Italia va a caccia di un doppio successo contro la Macedonia del Nord

Pubblicato

il

La nazionale italiana di pallacanestro scenderà in campo contro la Macedonia del Nord, in questa finestra delle qualificazioni a Eurobasket 2022, non una, ma ben due volte. Infatti, il primo scontro tra i due sodalizi saltò a causa del Covid e, dunque, gli azzurri affronteranno i macedoni sia giovedì 18 febbraio che domenica 21 febbraio.

Sulla carta l’Italia, che ricordiamo non avere l’obbligo di vincere in quanto parteciperà comunque alla rassegna continentale in qualità di paese ospitante, è chiaramente favorita. I fasti del 2011, quando la Macedonia, guidata da Bo McCalebb e Pero Antic, arrivò in semifinale a Eurobasket, sono ormai un lontano ricordo. L’attuale selezione macedone ha giocato due match in queste qualificazioni, uno con la Russia e uno con l’Estonia, e li ha persi entrambi, subendo un parziale complessivo di 19 punti.

Per Meo Sacchetti sarà l’occasione giusta per mettere alla prova diversi giovani azzurri. Il coach dell’Italia, infatti, si presenterà con una selezione estremamente giovane, della quale fanno parte anche tre ragazzi nati nel nuovo millennio. Parliamo di Giordano Bortolani (2000), Gabriele Procida (2002) e Matteo Spagnolo (2003). Tra i macedoni, l’uomo più temibile è il naturalizzato Jacob Wiley, ala statunitense che milita nell’Herbalife Gran Canaria e che l’anno scorso ha disputato l’Eurolega con il Panathinaikos.

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *