Seguici su

Basket

Basket, Final Eight Coppa Italia 2021: l’Olimpia Milano domina anche la finale con Pesaro

Pubblicato

il

L’Olimpia Milano domina anche la finale e alza la sua settima Coppa Italia. L’ultimo atto della Final Eight 2021 è un monologo milanese, con la Carpegna Prosciutto Pesaro che resiste solamente un quarto, prima di crollare per 87-59. Una vittoria mai in discussione per la squadra di coach Ettore Messina, che ha mostrato in questo momento di essere di un livello troppo alto per le altre avversarie in Italia. Una prova di forza veramente schiacciante per l’Armani Exchange, che centra il secondo titolo della sua stagione dopo la Supercoppa.

Gigi Datome è il miglior marcatore di Milano con 15 punti. In doppia cifra vanno anche LeDay (13), Punter (13) e Delaney (10) e, tranne Wojciechowsski, segnano tutti i componenti dell’Armani Exchange. Per Pesaro il top scorer è Cain con 15 punti, ma oggi per i marchigiani non c’è stato veramente nulla da fare.

Inizio forte di Milano con la tripla di Punter e la schiacciata di LeDay. Pesaro, però, reagisce e firma un contro-parziale di 6-0. L’Olimpia, ad ogni modo, ha più energia e lo fa capire fin da subito e LeDay schiaccia nuovamente il +6 per la squadra di Messina. La Carpegna comunque non molla e Filipovity firma il -3, ma il finale di quarto premia Milano con il canestro sulla sirena di Moraschini che vale il 21-15 alla prima sirena.

Il secondo parziale si apre con due liberi di Datome e da quel momento Milano diventa inarrestabile. 16-0 di parziale per i milanesi che fanno calare il sipario sulla finale già a metà secondo quarto. Pesaro, probabilmente esausta dalle due battaglie con Sassari e Brindisi molla il colpo. Il secondo quarto si chiude con un eloquente 27-6 in favore dell’Olimpia, che conduce all’intervallo 48-21.

Il secondo tempo è di normale amministrazione per la squadra di Messina, che arriva anche oltre i trenta punti di vantaggio. Milano è inarrestabile e continua a macinare gioco e canestri, chiudendo 74-36 il terzo quarto. Gli ultimi dieci minuti vedono svuotarsi le panchine, con Milano che può festeggiare con largo anticipo. Finisce 87-59 per il trionfo meneghino.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

AX ARMANI EXCHANGE MILANO – CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO 87-59 (21-15, 27-6, 26-15, 13-23)

Milano: Punter 13, LeDay 13, Moretti 5, Moraschini 7, Rodriguez 1, Biligha 7, Cinciarini 2, Delaney 10, Shields 9, Hines 5, Datome 15, Wojciechowsski

Pesaro: Drell 12, Filloy, Cain 15, Robinson 4, Filloy 5, Tambone 4, Mujakovic, Robinson, Basso, Serpilli, Filipovity 12, Zanotti 2, Delfino 5

 

[sc name=”banner-dirette-live”]

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *