Seguici su

Basket

Basket femminile: Ragusa passa a San Martino di Lupari, Battipaglia espugna Vigarano negli anticipi della 20a di Serie A1

Pubblicato

il

Altri due anticipi, dopo quello mattiniero tra Sassari e Lucca, nella 20a giornata di Serie A1 femminile. La stagione 2020-2021 è a un punto di svolta, oltre che vicina alla Coppa Italia, ma le lotte importanti sono sia quelle per i posti playoff che per evitare quell’unica, ultima posizione che significa retrocessione diretta in A2.

FILA SAN MARTINO DI LUPARI-PASSALACQUA RAGUSA 48-67
Ragusa sale a quota 30 con una vittoria importante su un parquet non semplice come quello del Fila. Eppure l’inizio di gara non è proprio dei più semplici per le siciliane, che devono lasciar passare la sfuriata la sfuriata della coppia Anderson-Sulciute nel primo quarto (17-9). Una volta conclusa, le Lupe non hanno particolari opzioni offensive in più nei successivi dieci minuti, e le cose si ribaltano totalmente a favore della Virtus Eirene, ancor più dalla tripla di Tonello del 22-13. Di lì in avanti, e dunque per i 7’13” restanti, San Martino non segna più. Ringraziano soprattutto Harrison e Romeo, anche se a non trovare più punti, a sua volta, è Ragusa a 2’20” dalla seconda sirena: conseguenza è il 22-23 dell’intervallo. Santucci guida il primo affondo ragusano a metà terzo quarto, che vale il +13 (29-42). Ciavarella e Filippi provano a tenere, ma è la coppia Harrison-Marshall a decidere che questa partita, in fondo, può anche chiudersi in modo virtualmente anticipato.
TOP SCORER
SAN MARTINO DI LUPARI – Anderson 13, Ciavarella 9, Sulciute 7
RAGUSA – Santucci 15, Marshall 15, Harrison 14

DONDI MULTISTORE VIGARANO-O.ME.P.S. BRICUP BATTIPAGLIA 82-90
Seconda vittoria in stagione per Battipaglia, che è anche importantissima per permetterle di togliersi dall’ultimo posto, dove ora c’è Vigarano. E questo fa la differenza tra playout e retrocessione senza giocarli. Dopo un primo quarto tutto all’insegna del leggero vantaggio della Dondi, avanti fino a sei lunghezze con una buona Yurkevichus, Hersler fa la sua parte nel firmare l’affondo delle campane (23-33). Laterza prima e Rosset poi ci mettono impegno nel riavvicinare le padrone di casa, sotto però 41-49 all’intervallo. Sul 48-54 è il momento di McCray, che insieme a Melgoza cerca di mettere in chiaro la superiorità di Battipaglia (53-69 a fine terzo quarto), ma Vigarano non molla mai e per due volte, prima con tanta Yurkevichus e poi con Sorrentino, cerca di rientrare, ma l’elastico provocato dal gruppo delle americane dell’O.ME.P.S. viene gestito bene per la seconda gioia di quest’annata.
TOP SCORER
VIGARANO – Rosset 22, Sorrentino 13, E. Bestagno 12
BATTIPAGLIA – Hersler 26, McCray 23, Melgoza 19

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *