Seguici su

Basket

Basket femminile, l’Italia si qualifica agli Europei 2021. Decisiva la vittoria con la Romania

Pubblicato

il

Missione compiuta! L’Italia si è qualificata per gli Europei di basket femminile, che si terranno nel mese di giugno in Spagna e Francia. Decisiva per la squadra di Lardo la vittoria contro la Romania, la quarta consecutiva, che ha permesso alla squadra azzurra di essere certamente tra le migliori seconde classificate e dunque di staccare il biglietto per la manifestazione continentale.

Fracesca Pan è la miglior marcatrice dell’incontro con 17 punti (5/9 da tre punti). In doppia cifra chiudono anche Nicole Romeo (15), Cecilia Zandalasini (12), Deborah Carangelo (11) e Martina Bestagno (10). Alla Romania non sono bastati i 16 punti di Gabriela Marginean e i 14 della naturalizzata Ashley Walker, che si è fatta male nel finale.

Buon inizio della Romania con Sipos e Ghizila, ma l’Italia reagisce subito con Zandalasini. Non si segna molto nel primo quarto, con le azzurre che chiudono avanti di un punto (15-14) alla sirena. Anche nel secondo quarto si continua sul filo dell’equilibrio con un continuo botta e risposta. Negli ultimi due minuti prima dell’intervallo si accende Zandalasini e l’Italia va negli spogliatoi sul +5 dopo la tripla di Pan sull’assist della stella del Fenerbahce.

Ottimo rientro dagli spogliatoi della squadra di Lardo, che arriva sul +9 con un’altra tripla di Pan (48-39). La Romania arriva fino al -3, ma è ancora Pan a trovare un altro pesante canestro dall’arco. E’ uno show delle azzurre da tre punti, con le bombe di Penna e della solita Pan che valgono il 63-51 alla terza sirena. Un allungo decisivo per l’Italia che da quel momento non si volta più indietro e domina il match. Zandalasini firma anche il +20, con la Romania che accorcia solo nel finale. Finisce 81-66 e l’Italia vola agli Europei!

IL TABELLINO DELLA PARTITA

ITALIA – ROMANIA 81-66 (15-14, 25-21, 23-16, 18-15)

Italia: Keys 1, Romeo 15, Bestagno 10, Carangelo 11, Zandalasini 12, Pan 17, De Pretto 3, Crippa, Madera, Cinili 2, Attura 3, Penna 7

Romania: Ghizila 12, Popescu 2, Filip, Pavel 5, Armanu, Sipos 2, Ghita, Orban 8, Walker 14, Podar 3, Lenart 4, Marginean 16

 

[sc name=”banner-dirette-live”]

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *