Seguici su

Basket

Basket femminile, le migliori italiane della 18a giornata di A1. Matilde Villa ancora MVP, bene Ostarello, Verona e tante altre

Pubblicato

il

Alla vigilia dell’appuntamento con la Nazionale italiana, impegnata nelle ultime due partite di qualificazione agli Europei di Spagna e Francia 2021 nella bolla di Istanbul, la diciottesima giornata di Serie A1 2020-2021, in un sabato diverso, ha visto emergere il mix di talenti conosciuti e nuovi della nostra pallacanestro.

MVP del turno, in maniera sostanzialmente inequivocabile, è Matilde Villa. La sedicenne di Costa Masnaga, nella sfida a basso punteggio vinta dalla sua squadra in quel di Empoli, ha messo insieme una prova di gran sostanza: 20 punti con 9/11 da due, 6 rimbalzi, 6 palle recuperate, 3 stoppate e 3 assist per 33 di valutazione. Sarebbe la sua miglior prestazione di stagione, se non esistesse la spaventosa partita dei 36 punti contro Sassari. Il fatto che non sia che la quinta sua più prolifica performance, a livello di punti segnati, dice molto sulla sua importanza all’interno del gruppo che ha aggiunto di recente Laura Spreafico. Di una cosa si è abbastanza certi: non sarà l’ultima volta in cui sentiremo parlare di Matilde, che è stata peraltro chiamata come giocatrice a disposizione da Lino Lardo in chiave Istanbul: un segnale forte, di grande fiducia, per il futuro.

Per la prima vera volta una formazione non compresa nel trio delle altre big (Schio, Bologna e Ragusa) riesce in qualche modo a dar fastidio alla Reyer Venezia. Il fatto che Lucca riesca a tenere vicine le lagunari, finora imbattute (24 successi tra Supercoppa, A1 ed EuroCup), ha due nomi stampati sulle note di merito: quelli di Francesca Russo e Alessandra Orsili. La prima, con perfezione quasi totale dal campo (7/8), 20 punti e 25 di valutazione, piazza la miglior gara stagionale e seconda migliore in A1; la seconda, invece, cala nella ripresa, ma la parte importante dei 14 punti la mette in scena nella prima metà di gara. In casa Reyer da sottolineare Debora Carangelo che non arriva molto lontana dalla tripla doppia (11 punti, 7 rimbalzi e 8 assist): tra le migliori interpreti del ruolo di play in Italia, ormai, c’è lei, ma non certo da oggi.

Nella trasferta vittoriosa del Geas Sesto San Giovanni, che dilaga su una Dinamo Sassari con grossi problemi di rotazioni (per infortuni vari in campo, al momento, scendono in sei), c’è tutta Costanza Verona: ormai punto di riferimento insostituibile del club rossonero in cabina di regia, la palermitana si lancia nella sua miglior gara della stagione, segnando 16 punti, raccogliendo 6 rimbalzi e smazzando 5 assist per una valutazione di 24. Il tutto proprio alla vigilia del viaggio verso Istanbul, dopo aver mancato quello di Riga a causa del focolaio di Covid interno alla formazione allenata da Cinzia Zanotti.

A Istanbul andrà anche Samantha Ostarello, protagonista con Campobasso di un’altra prestazione maiuscola. C’è solo una ragione per cui il suo 33 di valutazione non la rende MVP al pari di Matilde Villa: la sconfitta della Magnolia, corrispondente al primo successo di Battipaglia in campionato. La doppia doppia da 17 punti e 10 rimbalzi stavolta non basta, così come non basta alla coppia Orazzo-Madera tenere a galla Broni contro il Famila Schio, che travolge le biancoverdi in virtù di un roster complessivamente superiore. Da apprezzare, in questa fattispecie, la risposta positiva di Jasmine Keys a Lardo: 9 punti, 7 assist, 4 assist, solidità. Infine, Mariella Santucci: in Nazionale c’è la sua compagna di squadra Nicole Romeo, ma lei dimostra una volta di più di avere le sue carte da giocare. Per lei 13 punti e 4 assist nella trasferta di Ragusa a Vigarano.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Credit: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *