Seguici su

Basket

Basket, Coppa Italia 2021: Brindisi favorita contro la sorprendente Trieste, in palio la semifinale

Pubblicato

il

Dopo i primi due quarti di finale, a inaugurare la seconda giornata della Final Eight di Coppa Italia 2021 di basket sarà la sfida tra Happy Casa Brindisi e Allianz Trieste. Al “Mediolanum Forum” di Assago i pugliesi, finalisti delle scorse due edizioni, partono con i favori del pronostico contro i giuliani, che hanno però le carte in regole per tentare il colpaccio.

Brindisi si presenta a quest’appuntamento con i gradi di seconda forza del campionato. I salentini, però, dopo un avvio di stagione da sogno hanno vissuto una flessione nell’ultimo periodo, come testimoniano le quattro sconfitte rimediate nelle ultime sette uscite che hanno sporcato il record dei biancazzurri (ora di 12-5). Per Trieste la partecipazione a questa Final Eight rappresenta già di per sé un grandissimo traguardo, conquistato meritatamente con un’ottima prima parte di stagione (record di 9-9). Nel confronto in Serie A, datato 25 ottobre, la Happy Casa si impose in Friuli Venezia Giulia di misura (76-79).

Queste le parole di Frank Vitucci in vista dell’appuntamento di domani: “Essere qui presenti a una nuova edizione della Coppa Italia, tra le migliori otto, è un importante risultato di partenza. Ci siamo qualificati in anticipo quest’anno da secondi in classifica. Ci proveremo ovviamente anche se sarà molto difficile, il livello è alto ed equilibrato. Giocheremo di venerdì anche in questa occasione, unica pecca del format, in cui una finalista dovrà disputare tre partite in meno di 48 ore. Spero di recuperare i giocatori infortunati ma lo sapremo a ridosso della palla a due. Ce la giocheremo, su questo potete contarci“.

Dall’altra parte, ecco le parole di coach Eugenio Dalmasson: “E’ un grande traguardo per l’intera società, un traguardo storico. E’ giusto che chi ha contribuito al raggiungimento di questo risultato adesso se lo voglia godere fino in fondo. La gioia è grande e sappiamo che andremo ad affrontare le più forti squadre d’Italia. Dal punto di vista sportivo approcciamo l’appuntamento come una sfida alle migliori d’Italia, consapevoli del fatto che giocheremo delle partite secche che storicamente hanno anche riservato delle sorprese. Saremo pronti a sorprendere Brindisi qualora se ne presentasse l’opportunità. Al netto di tutto credo che l’entusiasmo che ci accompagna in questa trasferta sarà la chiave per viverla al meglio, come una crescita.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *