Australian Open 2021, tabellone maschile. Jannik Sinner-Shapovalov, sorteggio impegnativo per Fognini. Berrettini trova Anderson

Si è tenuto a Melbourne Park (Australian Open) il sorteggio del tabellone maschile degli Australian Open 2021, prima prova del Grande Slam, che prenderà il via dall’8 febbraio e terminerà il 21. Un Major tanto atteso e particolare perché vissuto in un contesto nel quale il pericolo del Covid non è mai da sottovalutare. Andiamo quindi a scoprire la composizione del main draw degli uomini.

Novak Djokovic (n.1 del ranking) comincerà il proprio percorso contro il francese Jeremy Chardy. Un incontro non impossibile per Nole che ha nel mirino il nono successo di questo torneo. In caso di vittoria, ci potrebbe essere l’incrocio nel secondo turno contro l’azzurro Stefano Travaglia, che però dovrà prima battere l’americano Frances Tiafoe e non sarà cosa affatto facile. Nel possibile ottavo di finale Djokovic dovrebbe affrontare il canadese Milos Raonic, testa di serie n.14.

Lo spagnolo Rafael Nadal (n.2 del mondo) inizierà il proprio percorso contro il serbo Laslo Djere e dovrebbe avere un percorso sufficientemente tranquillo fino agli ottavi dove vi potrebbe essere uno tra l’australiano Alex de Minaur, Fabio Fognini o il sempre insidioso americano Tennys Sandgren. Per quanto concerne Fabio, il primo turno sarà contro il francese Pierre-Hugues Herbert, mentre nel secondo turno ci potrebbe essere un derby con Salvatore Caruso che affronterà nel primo round il tennista finlandese naturalizzato svizzero Henri Laaksonen. Da segnalare anche la presenza di Andreas Seppi nello stesso quadrante, che affronterà l’uruguaiano Pablo Cuevas.

Per quanto concerne il finalista dell’anno scorso e vincitore degli US Open 2020 Dominic Thiem, l’austriaco se la vedrà contro il kazako Mikhail Kukushkin e nel terzo turno uno tra l’australiano Nick Kyrgios o il talentuoso francese Ugo Humbert (testa di serie n.29) potrebbe presentarsi. Thiem negli ottavi, pertanto, potrebbe affrontare uno tra lo spagnolo Pablo Carreno Busta (testa di serie n.15) o il bulgaro Grigor Dimitrov (testa di serie n.18).

Per quanto riguarda il resto della truppa italiana, non si può dire che il sorteggio sia stato così favorevole. Jannik Sinner, nella parte alta del tabellone, dovrà confrontarsi con la testa di serie n.11 Denis Shapovalov al primo turno e servirà davvero qualcosa di speciale per battere il canadese. Qualora vi fosse un successo, un possibile terzo turno potrebbe essere con l’altro canadese Felix Auger-Aliassime (testa di serie n.20). Sinner è inserito nello stesso quadrante dell’argentino Diego Schwartzman che affronterà lo svedese Elias Ymer (qualificato). E’ andata meglio sicuramente a Gianluca Mager che se la vedrà contro il russo Aslan Karatsev.

Nella parte bassa, Lorenzo Sonego sfiderà l’americano Sam Querrey e potrebbe giocare in un possibile terzo turno contro il russo Andrey Rublev (testa di serie n.7), mentre Marco Cecchinato se la vedrà con l’americano McDonald. Infine, Matteo Berrettini sarà opposto a un Kevin Anderson in fase calante, ma che comunque ha nella sua storia la presenza in un top-10 e le finali agli US Open (2017) e a Wimbledon (2018).

TABELLONE MASCHILE AUSTRALIAN OPEN 2021

PARTE ALTA

N. Djokovic (1)-J. Chardy
F. Tiafoe-S. Travaglia
R. Opelka-Y. Lu
A. Ramos-Vinolas-T. Fritz (27)

S. Wawrinka (17)-P. Sousa
M. Fucsovics-M. Polmans (WC)
C. Moutet- J. Millman
F. Coria-M. Raonic (14)

G. Monfils (10)-E. Ruusuvuori
Y. Nishioka-P. Martinez
A. Bedene-A. Bublik
S. Stakhovsky (Q)-D. Lajovic (23)

A. Mannarino (32)-D. Novak
M. Kecmanovic-K. Majchrzak
T. Daniel (LL)-M. Cressy (Q)
M. Giron-A. Zverev (6)

D. Thiem (3)-M. Kukushkin
D. Koepfer-H. Dellien (LL)
F. Ferreira Silva (Q)-N. Kyrgios
Y. Uchiyama-U. Humbert (29)

G. Dimitrov (18)-M. Cilic
A. Bolt (WC)-N. Gombos
K. Coppejans (Q)-J. Vesely
K. Nishikori-P. Carreno Busta (15)

D. Shapovalov (11)-J. Sinner
Y. Sugita-B. Tomic (Q)
D. Dzumhur (LL)-J. Duckworth
C. Stebe (LL)-F. Auger-Aliassime (20)

B. Paire (25)-E. Gerasimov
G. Mager-A. Karatsev (Q)
F. Delbonis-J. Londero
E. Ymer (Q)-D. Schwartzman (8)

PARTE BASSA

A. Rublev (7)-Y. Hanfmann
T. Monteiro-A. Martin
L. Tu (WC)-F. Lopez
S. Querrey-L. Sonego (31)

C. Ruud (24)-J. Thompson
N. Basilashvili-T. Paul
C. O’Connell (WC)-J. Struff
R. Albot-R. Bautista Agut (12)

D. Goffin (13)-A. Popyrin (WC)
L. Harris-M. Torpegaard (LL)
M. McDonald-M. Cecchinato
G. Pella-B. Coric (22)

F. Krajinovic (28)-R. Haase (LL)
P. Andujar-Q. Halys (Q)
R. Carballes Baena-A. Balazs
V. Pospisil-D. Medvedev (4)

S. Tsitsipas (5)-G. Simon
T. Kokkinakis (WC)-S. Kwon
B. Van de Zandschulp (Q)-C. Alcaraz (Q)
M. Ymer-H. Hurkacz (26)

K. Khachanov (19)-A. Vukic (WC)
R. Berankis-S. Nagal (WC)
T. Machac (Q)-M. Vilella Martinez (Q)
K. Anderson –M. Berrettini (9)

F. Fognini (16)-P. Herbert
H. Laaksonen (Q)-S. Caruso
P. Cuevas-A. Seppi
T. Sandgren-A. de Minaur (21)

D. Evans (30)-C. Norrie
I. Ivashka-R. Safiullin (Q)
M. Mmoh (Q)-V. Troicki (Q)
L. Djere-R. Nadal (2)

Foto: LaPresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Australian Open 2021, tabellone femminile: sorteggio duro per Camila Giorgi, non fortunate le altre azzurre

ATP Cup 2021, sconfitta indolore per la Spagna. La Germania elimina la Serbia