Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2021, Novak Djokovic fatica con Tiafoe: incidente di percorso o battibile? Thiem-Kyrgios sfida da cuori forti al terzo turno

Pubblicato

il

La terza giornata del tabellone maschile dell’Australian Open 2021 ha dato parecchi spunti di riflessione per il prosieguo del torneo, ma ben poche sorprese sotto il profilo dei risultati. Iniziamo proprio da qui: i più accreditati per andare avanti hanno eseguito il loro compito, chi in maniera più semplice, chi invece faticando un po’ più del previsto. Nella seconda categoria rientra a piene mani Novak Djokovic, che ci ha messo quattro set e tre ore e mezza per avere ragione di Frances Tiafoe. Nonostante la prova gagliarda, l’americano è uscito scuro in volto dal campo per un alterco avuto con il giudice di sedia che lo ha mentalmente compromesso negli ultimi giochi, buttando via il lavoro fatto in precedenza in cui aveva fatto sudare freddo l’otto volte campione alla Rod Laver Arena. La partita serve però per instillare un dubbio: giornata storta da parte del numero 1 al mondo oppure il fenomeno serbo è realmente battibile in Australia? Non sembra un test atto a scoprirlo il terzo turno con Taylor Fritz, che nei due scontri precedenti non ha mai impensierito ‘Djoker’.

La sorpresa di giornata arriva da Stan Wawrinka, che viene superato da Marton Fucsovics in una partita cervellotica. L’ungherese pareva poterla vincere in breve andando subito due set a zero, ma il talento dello svizzero è venuto a galla rimontando in maniera veemente portando tutto alla quinta e decisiva frazione, in cui prima Fucsovics ha avuto la chance di chiuderla sul 5-3 e servizio, ma senza sfruttarla. Partita che sembra girata definitivamente, con Stan che arriva a giocarsi tre match point in cui l’ungherese si dimostra semplicemente più coraggioso, regalandosi così il terzo turno con Milos Raonic. E a proposito di canadesi, occhio anche al derby nordamericano tra Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime.

Giornate assai semplici per Dominic Thiem e Diego Schwartzman, che ci mettono poco per poter avere ragione rispettivamente per Dominik Koepfer e Alexandre Muller, avanzando così al terzo turno. Che per entrambi sarà però da affrontare con attenzione. Cominciamo dall’argentino, che avrà di fronte Aslan Karatsev: il qualificato russo ha ottenuto il miglior risultato in uno Slam battendo prima il nostro Gianluca Mager per poi demolire questa notte Egor Gerasimov, a cui ha lasciato un solo game. Il numero 8 del tabellone vuole pareggiare il quarto turno del 2018 e del 2020, ma dovrà subito arrestare la voglia del suo avversario di sorprendere ancora.

Per Thiem invece c’è il terzo turno che sulla carta nessuno vorrà augurarsi con Nick Kyrgios. L’australiano sembrava spacciato contro Ugo Humbert quando era sotto di un set e di un break, con il suo linguaggio del corpo che faceva presupporre tutto, ma tranne la rimonta che è poi avvenuta. Ma nel bizzoso atleta è scattata una molla al momento giusto, recuperando di grinta e talento una partita che sembrava già persa. Ora ci sarà da capire quale Kyrgios scenderà in campo nella mattina italiana di venerdì, se quello dal talento irresistibile o quello capace di attaccar briga con una sedia come successo nel 2019 a Roma. Conoscendolo, e ricordandoci anche della querelle tra i due dello scorso luglio, ci aspettiamo una partita che può convincere tante persone a fare le ore piccole per guardarla…

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *