Seguici su

Senza categoria

ATP Rotterdam 2021: sorteggiato il tabellone. Lorenzo Sonego pesca Tommy Paul. C’è Medvedev, spicca Wawrinka-Khachanov

Pubblicato

il

E’ stato reso disponibile da pochi minuti il tabellone del torneo ATP 500 di Rotterdam, il primo dell’anno di questa categoria. Lo storico appuntamento dell’Ahoy Arena (in scena dal 1972), che ha di recente dovuto rinunciare a diversi nomi di grido (Rafael Nadal e, in casa Italia, Matteo Berrettini e Jannik Sinner), proprio trent’anni fa vide l’unico successo di un azzurro: fu Omar Camporese a battere in tre duri set Ivan Lendl. Si ricorda anche l’episodio curioso nel 1984, quando Lendl e Jimmy Connors dovettero abbandonare, e mai più riprendere, la finale a causa di un allarme bomba poi rivelatosi falso.

Dopo i citati forfait di Berrettini e Sinner, l’unico italiano nel tabellone principale è Lorenzo Sonego. Il torinese, reduce dai quarti nel 250 di Montpellier, sfiderà al primo turno l’americano Tommy Paul. L’unico precedente risale addirittura al 2015, in uno dei tanti Futures italiani: vinse in finale Paul per 6-1 6-4. La prospettiva è quella di un secondo turno con Alexander Zverev: il tedesco è presente con una wild card. Potrebbe unirsi al novero degli italiani Andreas Seppi, impegnato nel tabellone di qualificazione, anche se, più che il match con l’americano Maxime Cressy, preoccupa quello eventuale con il britannico Cameron Norrie.

A guardare tutti dall’alto in basso c’è Daniil Medvedev. Per il russo c’è una grandissima opportunità: dovesse andare in finale, diventerebbe il primo numero 2 del mondo diverso da Nadal, Federer, Djokovic o Murray dal 2005: l’ultimo che non aveva uno di quei nomi, nel 2005, si chiamava Lleyton Hewitt. Il suo è un tabellone interessante: il serbo Dusan Lajovic al primo turno, il croato Borna Coric al secondo e uno tra il canadese Felix Auger-Aliassime e l’australiano Alex de Minaur ai quarti, ribaltoni permettendo. Dall’altra parte c’è il greco Stefanos Tsitsipas, opposto al bulgaro Egor Gerasimov, che sta vivendo a Montpellier quel suo genere di settimana della vita che occasionalmente lo contraddistingue. All’orizzonte c’è un secondo turno da potenziale spettacolo con il polacco Hubert Hurkacz.

Diversi, però, gli incontri di primo turno a farsi notare: Auger-Aliassime non avrà vita facile con il giapponese Kei Nishikori, così come Zverev dovrà stare attento all’imprevedibilità del kazako Alexander Bublik. Dal fascino antico il match tra wild card che coinvolge l’olandese Robin Haase e lo scozzese Andy Murray, ma a catturare molti occhi sarà certamente il confronto tra lo svizzero Stan Wawrinka e il russo Karen Khachanov.

ATP 500 ROTTERDAM: IL TABELLONE

Medvedev (RUS) (1)-Lajovic (SRB)
Coric (CRO)-Van de Zandschulp (NED) (WC)
De Minaur (AUS)-Millman (AUS)
Nishikori (JPN)-Auger-Aliassime (CAN) (7)

Zverev (GER) (3) (WC)-Bublik (KAZ)
Paul (USA)-Sonego (ITA)
Qualificato-Opelka (USA)
Davidovich Fokina (ESP)-Bautista Agut (ESP) (5)

Goffin (BEL) (6)-Struff (GER)
Qualificato-Humbert (FRA)
Haase (NED) (WC)-Murray (GBR) (WC)
Qualificato-Rublev (RUS) (4)

Wawrinka (SUI) (8)-Khachanov (RUS)
Basilashvili (GEO)-Qualificato
Hurkacz (POL)-Mannarino (FRA)
Gerasimov (BLR) (SE)-Tsitsipas (GRE) (2)

Credit: JB Autissier Panoramic for Open Sud de France

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *