Seguici su

Senza categoria

ATP Montpellier, Jannik Sinner insegue la top30: proiezioni di classifica e tabellone

Pubblicato

il

Al termine degli Australian Open di tennis, disputati a Melbourne, Jannik Sinner, che nel primo turno del primo Slam stagionale ha ceduto dopo quasi quattro ore di gioco al canadese Denis Shapovalov, testa di serie numero 11, sarà al 34° posto nel ranking che sarà rilasciato domani, lunedì 22 febbraio.

Le nuove regole imposte dall’emergenza sanitaria per il calcolo del ranking ATP, infatti, bloccano l’azzurro a quota 1694, gli stessi punti che lunedì 8 aveva in quello che è l’attuale ranking ATP, dove figurava al 32° posto. In realtà Sinner, che aveva toccato così il best ranking, non occupa già più quella posizione.

Per la nuova regola che prende in considerazione i migliori risultati in 19 tornei, Sinner, uscito al primo turno lo scorso anno a Montpellier, dove sarà impegnato la settimana prossima, anche se non esordirà domani, dovrà raggiungere almeno i quarti di finale per migliorare il proprio punteggio in classifica.

L’azzurro infatti andrebbe a scartare i 20 punti guadagnati vincendo nel marzo 2019 il torneo M25 Santa Margherita Di Pula, che perderebbe comunque il 5 aprile, con lo sblocco del ranking ed il graduale ritorno alle precedenti regole di compilazione.

Quello di Montpellier è un torneo 250, nel quale l’azzurro raggiungendo gli ottavi pareggerebbe i 20 punti sopraccitati, mentre per muovere la classifica dovrebbe arrivare ai quarti, guadagnandone altri 25, mentre il passaggio in semifinale ne porterebbe all’azzurro ulteriori 45.

Guadagno netto di altri 60 punti passando in finale, infine ulteriori 100 verrebbero incamerati con la vittoria finale. In totale ci sarebbe per Sinner un complessivo +230, che porterebbe l’azzurro a quota 1924, virtualmente in posizione 24, al netto dei risultati dei tennisti che precedono l’italiano e che saranno in campo la prossima settimana.

Sinner, numero 5, sfiderà al primo turno lo sloveno Aljaz Bedene, trovando poi agli ottavi probabilmente lo scozzese Andy Murray, mentre il possibile avversario ai quarti potrebbe essere il numero 4 del seeding, il polacco Hubert Hurkacz. In semifinale accreditato poi il numero 2, il belga David Goffin, in finale il numero 1, l’iberico Roberto Bautista.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *