Seguici su

Senza categoria

ATP Montpellier 2021: un gran Lorenzo Sonego elimina Korda in due set e va ai quarti di finale

Pubblicato

il

Ottima prestazione di Lorenzo Sonego nel secondo turno dell’ATP 250 di Montpellier, in Francia. Il torinese, numero 36 del mondo e 4 d’Italia, sconfigge con un perentorio 6-3 6-2 il promettente americano Sebastian Korda, sfoderando in particolare un gran secondo set, nel quale punisce il suo avversario nei momenti in cui dimostra che il talento di quest’ultimo, pur esistente, è ancora acerbo. Ai quarti, cui Sonego giunge per l’ottava volta a livello ATP, ci sarà uno tra il belga David Goffin, numero 2 del seeding, e il francese Benjamin Bonzi.

L’italiano comincia piuttosto bene, procurandosi una palla break sul 2-1, giocandola però non al meglio; successivamente è Korda ad averne due, entrambe annullate in stile da Sonego, e in particolare si segnala la seconda con l’americano sorpreso da un gran recupero dell’azzurro e costretto a un back di rovescio vicino alla rete che esce. Il break, quello vero, lo mette a segno il torinese sul 3-2, approfittando di un passaggio a vuoto su tutta la linea di Korda. E’ con il servizio che Sonego tende a comandare e a portare a casa il primo parziale.

Il secondo set, invece, si rivela presto un monologo dell’azzurro, in particolare dall’1-2 in poi. Quello che nessuno spettatore dal vivo può vedere (il torneo, lo ricordiamo, si gioca a porte chiuse) è l’altissimo rendimento di Sonego, che aumenta minuto dopo minuto. Un passante di dritto gli regala il 3-2 togliendo la battuta a Korda, mentre il 5-2 arriva con quello che forse è il punto del match, un dritto da fuori dal campo che trova la riga. Nel mezzo, peraltro, il torinese era stato in grado di risalire da un pericoloso 0-30. Il 6-2 diventa a quel punto questione, concretizzata, di pochi minuti.

A incidere particolarmente è il rendimento sia con la prima che con la seconda: al netto di un 64%-74% sulle prime in campo, è con i punti vinti (79%-57% in un caso, 67%-50% nell’altro) che Sonego fa la differenza.

Credit: JB Autissier Panoramic for Open Sud de France

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *