Seguici su

Senza categoria

ATP Melbourne 1 2021: Jannik Sinner vince il derby azzurro con Travaglia e conquista il suo secondo titolo

Pubblicato

il

Secondo titolo della carriera per Jannik Sinner che, dopo il trionfo di Sofia di fine anno scorso, apre il suo 2021 conquistando l’ATP Melbourne 1. L’altoatesino si è imposto in una storica finale tutta azzurra, battendo un ottimo Stefano Travaglia in due set con il punteggio di 7-6(4) 6-4 dopo due ore e undici minuti di gioco. Una partita equilibrata e che ha visto alla fine Sinner fare la differenza nei momenti decisivi dell’incontro, come nel tie-break del primo set e poi nel finale di secondo set.

Per entrambi ci sarà la gioia del best ranking. Sinner è il nuovo numero 32 del mondo, diventando il terzo miglior giocatore italiano in classifica, superando Lorenzo Sonego. Anche Travaglia ha fatto un notevole balzo in avanti grazie alla sua prima finale ATP della carriera, entrando tra i primi sessanta del mondo (da lunedì sarà proprio il numero 60).

Torniamo alla partita. È il marchigiano a partire meglio e a strappare il servizio a Sinner nel terzo game. Il nativo di San Candido ha, però, subito l’occasione del controbreak, ma Travaglia riesce ad annullare tutto, restando avanti nel set. La parità viene comunque raggiunta da Jannik nel sesto game, quando toglie la battuta al connazionale. Travaglia salva un’altra palla break nell’ottavo gioco e poi conquista un lunghissimo dodicesimo game, portando il set al tie-break: Sinner allunga subito sul 4-1 e conserva il vantaggio fino al 7-4 finale.

Break, controbreak e nuovo break in apertura di secondo set. Sinner, sulla scia del set vinto, riesce a togliere la battuta subito al connazionale. Sembra ormai una finale indirizzata, ma Travaglia ha una grande reazione e sfrutta un game poco solido al servizio dell’altoatesino per l’immediato controbreak. Sinner, però, torna nuovamente avanti nel gioco successivo, strappando il servizio ancora al connazionale.

Le palle break sono tantissime e Travaglia ne ha addirittura quattro nel quarto gioco, ma Sinner le annulla tutte. Il marchigiano, però, non molla mai e agguanta la parità nel sesto game. Il momento chiave è l’ottavo gioco con Travaglia che ha una palla per salire 5-3, ma alla fine perde un game davvero molto lottato. Si spegne la luce da quel momento per Stefano, mentre Sinner alza il suo livello di gioco e conquista in rapida successione nono e decimo game, chiudendo il set per 6-4 e conquistando il suo secondo titolo della carriera.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *