Seguici su

Senza categoria

ATP Cup 2021, l’Italia sfida la Francia: vincendo si vola in semifinale

Pubblicato

il

Seconda giornata dell’ATP Cup 2021 che vedrà nuovamente protagonista l’Italia guidata da Vincenzo Santopadre. Gli azzurri hanno cominciato al meglio la loro avventura nella seconda edizione della competizione per Nazionali, sconfiggendo l’Austria in rimonta con un ottimo Matteo Berrettini capace di dominare il confronto con Dominic Thiem. L’Italia ha adesso una ghiotta occasione per poter accedere alle semifinali; tra gli azzurri e la vetta del girone C, necessario lasciapassare per questo prestigioso traguardo, c’è la Francia, che aprirà questa notte il suo cammino nel torneo.

A dare il via alla giornata di tennis alla John Cain Arena sarà la sfida tra i numeri due Fabio Fognini e Benoit Paire, che condividono più di quanto possa sembrare. Nella partita con Dennis Novak Fabio non è parso al miglior livello, con soli 11 vincenti e regalando ben 38 punti al suo avversario; aver disputato anche il doppio ieri sera può averlo aiutato a riprendere confidenza con il campo e la racchetta. Contro un avversario imprevedibile come Paire il nostro portacolori avrà bisogno anche di più precisione nel corso del match, ritrovando le sue traiettorie che in pochissimi sanno disegnare. E magari, tendendo qualche trappola al francese, che dal post lockdown ha vinto soltanto una partita e si è fatto notare più per dei comportamenti sopra le righe, come aver giocato ad Amburgo seppur fosse positivo al Covid-19. 

La partita successiva metterà invece di fronte Matteo Berrettini e Gael Monfils. Ieri notte il 24enne romano è apparso dopo tempo nella sua forma migliore, con tanta solidità da fondocampo e grandissimi numeri al servizio che gli hanno permesso di prendersi lo scalpo di Dominic Thiem e di trascinare l’Italia al successo anche nel doppio. Adesso il numero 10 del mondo avrà di fronte un giocatore che lo porta inevitabilmente a bei ricordi, i migliori della sua ancor breve carriera: un anno e mezzo fa la sua gran vittoria in cinque set gli valse la semifinale agli US Open che lo ha lanciato nei piani nobili del tennis mondiale. Monfils può sempre creare grattacapi quando meno te lo aspetti, quindi Matteo dovrà stare attentissimo; ma se confermasse la gran giornata di ieri sul profilo del gioco, sarebbe difficilissimo contenerlo. In più, il francese dal rientro in campo ha giocato solo quattro partite, tutte senza vittorie.

Infine, il doppio che potrebbe decidere il destino del tie tra Italia e Francia. Pochi dubbi sul team transalpino, che punterà sicuramente su Nicolas Mahut ed Edouard Roger-Vasselin, due grandi giocatori del settore con cinque prove dello Slam complessive nel loro palmares (quattro per Mahut). Da capire invece come ragionerà Santopadre: ieri sera nel match decisivo ha preferito gettare nuovamente nella mischia Fognini e Berrettini, impegnati per poco meno di novanta minuti ciascuno, con l’Austria che ha compiuto la stessa scelta. Questa volta ci sarà di fronte una coppia al loro primo impegno nel torneo: sarà dunque una scelta da valutare per bene, che potrebbe essere decisiva.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *