Seguici su

Senza categoria

ATP Cup 2021, Fabio Fognini si fa sorprendere da Dennis Novak. Austria avanti 1-0 sull’Italia

Pubblicato

il

Non inizia nel migliore dei modi l’ATP Cup 2021 di tennis per l’Italia: l’Austria è in vantaggio per 1-0 dopo il primo singolare della prima giornata del Girone C. Dennis Novak, numero 100 del mondo, infatti, supera a sorpresa Fabio Fognini, imponendosi per 6-3 6-2 in un’ora e tredici minuti. Ora toccherà a Matteo Berrettini, nel match contro Dominic Thiem, provare a raddrizzare la situazione.

Nel primo set Fognini vince il sorteggio e decide di ricevere: la scelta si rivela azzeccata, in quanto l’azzurro ottiene il break in avvio. Ai vantaggi del secondo game però Novak centra subito il controbreak e nel quarto game Fognini perde nuovamente la battuta, quindi l’austriaco vola sul 3-1. Non vi saranno occasioni di controbreak per l’azzurro, così Novak, tenendo i seguenti tre turni al servizio, porta a casa il primo set con il punteggio di 6-3 in 35 minuti di gioco.

Nel secondo set Fognini annulla tre palle break in apertura, ma nel terzo game, alla terza occasione, l’austriaco centra lo strappo e sale sul 2-1. Fognini è costretto ad annullare un altro break point nel quinto game, ma non riesce ad essere incisivo in risposta e quindi l’austriaco conserva il margine. Nel settimo game, infine, arriva il nuovo break a 15 che indirizza il match, con l’austriaco che sale sul 5-2 e chiude nel game seguente al secondo match point per 6-2 in 38 minuti di gioco.

Novak conquista ben venti punti in più di Fognini: 68-48 a fine incontro il dato complessivo. Tantissimi gratuiti di Fognini, ben 38, che ne commette 19 per set. L’azzurro converte l’unica palla break costruita in apertura di match, ma ne concede ben dieci, tanto che a Novak basta concretizzarne quattro per dare la sensazione di aver dominato l’incontro.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *