Seguici su

Senza categoria

Atletica, Gianmarco Tamberi vola in cielo! Fiondata ad Ancona, salto da 2.35! Migliore del mondo nel 2021

Pubblicato

il

Gianmarco Tamberi ha fatto saltare il banco ai Campionati Italiani Indoor di atletica leggera ed è volato letteralmente in cielo nella sua Ancona. L’azzurro si è esaltato nel suo impianto prediletto ed è salito in quota, superando l’asticella posta a 2.35 metri al primo tentativo: show semplicemente sbalorditivo del ribattezzato Gimbo che, dopo il 2.34 siglato in settimana a Torun in occasione di una tappa del World Indoor Tour, ha alzato la quota di un centimetro e ha confermato di essere tornato ai livelli toccati ormai cinque anni fa. Nel 2016, alla vigilia delle Olimpiadi di Rio 2016, firmò il record italiano outdoor a Montecarlo (2.39) salvo poi infortunarsi e dire addio ai Giochi. Un lustro dopo è definitivamente rinato e ha ritrovato il feeling con misure di un certo rilievo.

Il rinominato Halfshave, ormai senza più la tanto nota “mezzabarba” in questa nuova annata agonistica, si è issato in testa alla classifica delle migliori prestazioni mondiali stagionali. Ora è solo col suo 2.35 davanti al bielorusso Maksim Nedasekau e all’ucraino Andriy Protsenko (2.34 proprio a Torun pochi giorni fa) e si presenterà da favorito agli Europei al coperto, previsti nel weekend del 4-7 marzo a Torun (Polonia).

Il 28enne marchigiano, già qualificato alle Olimpiadi di Tokyo, si è reso protagonista di un cammino immacolato: 2.16, 2.20, 2.26, 2.30, 2.33, 2.35 tutte al primo tentativo. A quel punto Gianmarco Tamberi ha voluto osare e ha tentato 2.38 per tre volte, incappando in tre errori (la prima e la seconda prova sono sembrate particolarmente interessanti). L’azzurro si laurea Campione d’Italia e tra un paio di settimane cercherà il secondo sigillo continentale in sala, col mirino sempre ben puntato sui Giochi.

Foto: FIDAL/Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *