Seguici su

Vela

America’s, inglesi sicuri: “Ineos batterà New Zealand, hanno tanti soldi”. Luna Rossa snobbata

Pubblicato

il

Luna Rossa continua a venire sostanzialmente considerata spacciata dalla stampa inglese in vista della Finale di Prada Cup che scatterà il prossimo 13 febbraio ad Auckland (Nuova Zelanda). Se ieri erano arrivate le tonanti parole di Magnus Wheatley (“Luna Rossa è ridicola, una comparsa in questa Coppa America. Andranno a casa in lacrime“), oggi ci ha pensato Peter de Savary a recitare un nuovo De Profundis al Team Prada Pirelli.

Il 76enne multimilionario, che guidò la campagna britannica di Victory nella Coppa America del 1983, cedendo nella finale degli sfidanti ad Australia II, in una lunga intervista al The Times si è detto sicuro non solo che Ineos UK batterà senza troppi problemi Luna Rossa, ma anche successivamente i padroni di casa di Team New Zealand: “Se fossi uno scommettitore, non metterei soldi sui Defender, ma ne punterei tanti su Ineos“. La compagine italiana, a dire il vero, non viene neanche menzionata, ma si evince come la finale di Prada Cup possa rivelarsi una mera formalità per i britannici.

De Savary ha tessuto le lodi di Ben Ainslie, timoniere che, a suo dire, trascinerà i sudditi di Sua Maestà alla conquista di un trofeo che hanno inventato, senza tuttavia mai vincerlo: “Ero preoccupato a Natale dopo le World Series, ma al tempo stesso anche sicuro che Ainslie avrebbe messo le cose a posto e ovviamente lo ha fatto. Oltre ad essere una persona eccezionalmente piacevole, gentile ed onesta, è anche il marinaio più fenomenale. Ha una buona barca, la miglior tecnologia e può contare su una campagna molto ben finanziata. E’ assolutamente in pole-position“. Come dire: “Lasciate ogni speranza, o voi ch’entrate…“.

L’imprenditore britannico ha poi rincarato la dose: “E’ molto difficile in questo sport trovare qualcuno con le qualità e la personalità di Ben Ainslie. Ha dimostrato di saper reagire in fretta, quindi c’è molto spazio per migliorare la barca e l’equipaggio. Credo che lo vedrete nelle prossime regate della serie. Con i neozelandesi saprà adattarsi, modificando la barca regata dopo regata“.

Insomma, de Savary non ha dubbi che la prossima America’s Cup sarà disputata da Ineos Team UK e che i britannici sconfiggeranno i padroni di casa neozelandesi. E Luna Rossa? Come se non esistesse. Starà ora agli uomini di Max Sirena rispondere a suon di prestazioni.

Prada Cup, calendario Luna Rossa-Ineos: orari, tv, streaming, programma finale

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *