America’s Cup, Luna Rossa-Team New Zealand: qual è il regolamento e come si vince? Numero di regate

Luna Rossa vs Team New Zealand: questo è il match race che metterà in palio la America’s Cup, il trofeo sportivo più antico al mondo. L’equipaggio italiano, capace di surclassare American Magic (4-0 in semifinale) e Ineos Uk (7-1 nell’atto conclusivo), ha conquistato la Prada Cup e si è così guadagnata il ruolo di Challenger ufficiale, strappando il diritto di poter sfidare il Defender e di cercare di portargli via la Vecchia Brocca. Team Prada Pirelli scenderà in acqua a partire dal prossimo 6 marzo e proverà l’impresa nella baia di Auckland (Nuova Zelanda), dove ventuno anni fa Francesco de Angelis e compagni non riuscirono nella magia sempre contro i kiwi.

Quale sarà il regolamento della Coppa America? Molto semplice, è lo stesso che abbiamo visto durante la Finale della Prada Cup. Si tratta di match race, ovvero di regate testa a testa. La serie conclusiva sarà al meglio delle tredici gare: chi ne vince sette conquisterà la Coppa delle 100 Ghinee, entrando per sempre nel mito e portando a casa la America’s Cup, con l’annesso diritto di decidere dove difenderla nella prossima edizione e di sedersi al tavolo col Challenger of Record per definire le regole. A differenza della Prada Cup, non è prevista una data entro cui terminare l’evento: per vincere bisogna necessariamente ottenere 7 punti.

Foto: Luna Rossa Press

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Prada Cup, Ben Ainslie: “Sarà una bella sfida tra Luna Rossa e New Zealand. Noi ci riproveremo”

Prada Cup, Francesco Bruni: “Faremo il possibile per provare a vincere la Coppa America. È una promessa”