America’s Cup, Luna Rossa e Team New Zealand verso la Yacht Declaration: la data della stazza. Cosa succede?

Il conto alla rovescia è ufficialmente partito: mancano ormai dieci giorni all’inizio dell’attesissimo match race tra Luna Rossa e Team New Zealand. In palio la America’s Cup, il trofeo sportivo più antico al mondo. Si incomincerà sabato 6 marzo nella baia di Auckland: l’equipaggio italiano dovrà cercare l’impresa nella tana dei neozelandesi, pronti a difendere la Vecchia Brocca. Si preannuncia una serie conclusiva particolarmente intensa e appassionante, i padroni di casa partiranno con i favori del pronostico ma Team Prada Pirelli sembra avere tutte le carte in regola per sognare in grande.

Le prime due regate sono previste il 6 marzo, ma la Coppa America è già iniziata a distanza e vivrà un importantissimo atto lunedì 1° marzo: il nuovo mese incomincerà con la cosiddetta Yacht Declaration, ovvero l’operazione di stazza. Cos’è questa pratica? Avviene alla vigilia di tutti i confronti. I due sodalizi che si andranno a fronteggiare di lì a breve devono dichiarare la configurazione delle loro imbarcazioni, ovvero foil, timone, vele etc. che viene poi approvata dagli stazzatori. Si tratta di un appuntamento importantissimo perché poi, fino al termine della competizoine, non si potrà cambiare più nulla, eccezion fatta per le vele. Dunque non sono ammessi errori. Poi dal 6 marzo tutti in acqua: chi vince sette regate metterà le mani sulla America’s Cup.

Foto: Luna Rossa Press

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

America’s Cup, Luna Rossa ha travolto detentori secolari e inventori. Una magia che può diventare leggenda

America’s Cup, Luna Rossa-Team New Zealand: l’ordine di precedenza. Chi entra con le mure a dritta nelle regate?