Seguici su

Pallavolo

Volley, Coppa Italia: Perugia tramortisce Trento e raggiunge Civitanova in Finale. Domani big match a Bologna

Pubblicato

il

Perugia ha travolto Trento con un roboante 3-0 (25-19; 25-14; 25-17) e si è qualificata alla Finale della Coppa Italia 2021 di volley maschile. I Block Devils si sono imposti con grandissima autorevolezza alla Unipol Arena di Bologna, giganteggiando in una semifinale che sulla carta doveva essere molto equilibrata e che invece si è risolta in poco più di un’ora di gioco. Gli umbri torneranno in campo domani pomeriggio per affrontare Civitanova nell’eterna sfida tra le due grandi corazzate del nostro panorama: la Lube cercherà di difendere il trofeo conquistato lo scorso anno, gli uomini di Vital Heynen proveranno a portare a casa il primo titolo del nuovo anno solare. Trento termina la sua striscia di quindici vittorie consecutive, alzando bandiera bianca senza essere mai riuscita a fronteggiare gli avversari di giornata.

Il protagonista assoluto della semifinale è stato l’indemoniato Wilfredo Leon. Lo schiacciatore ha trascinato Perugia in lungo e in largo, chiamato prontamente in causa da Dragan Travica e ben spalleggiato da Oleg Plotnytskyi. Prova positiva anche dell’opposto Thijs Ter Horst, che anche oggi ha sostituito Aleksandar Atanasijevic. Trento ha pagato la serata negativa del bomber Nimir Abdel-Aziz, il regista Simone Giannelli ha provato a sfruttare il giovane schiacciatore Alessandro Michieletto e il gioco al centro di Srecko Lisinac e dell’ex Marko Podrascanin, ma non è bastato.

LA CRONACA DELLA PARTITA:

Trento parte bene nel primo set con un pallonetto di Michieletto e una pipe di Lucarelli (3-5), successivamente il diagonale di Ter Horst manda Leon in battuta e non ce n’è davvero per nessuno: tre aces del fuoriclasse per il +3 (8-5). Un primo tempo di Lisinac e un diagonale violento di Lucarelli tengono in scia i dolomitici, ma due aces consecutivi di Plotnytskyi lanciano i Block Devils (13-9). Un ottimo Lucarelli e un bel muro di Michieletto valgono il 13-12, Giannelli riacciuffa il pari a quota 16 con una sonora stampatona. Gli umbri ne hanno però di più e allungano definitivamente: bomba di Leon dalla seconda linea, primo tempo e muro di Russo, staffilata di Ter Horst e chiusura col muro di Solé.

I Block Devils partono aggressivi anche nel secondo parziale: 5-0 con un ace di Plotnytskyi, un diagonale e un muro di Leon, due errori di Trento. Gli uomini di Angelo Lorenzetti non riescono a reagire, i ragazzi di Vital Heynen ne approfittano per incrementare il divario: addirittura 9-2 con Leon assoluto protagonista da ogni zona del campo. Il cubano-polacco si fa sentire con mani-out e pipe (12-5), poi russo timbra il 14-6 e sostanzialmente cala il sipario. Perugia deve soltanto amministrare, tocca il +10 con l’ace di Ter Horst (19-9) e nel finale c’è spazio per gustarsi tre aces consecutivi di Wilfredo Leon (23-11). Si chiude su un’invasione a muro di Podrascanin.

Perugia è in totale controllo della partita e scappa via in avvio del terzo parziale: 11-6 grazie a due vincenti di Leon intervallati da un suo ace e da un errore di Abdel-Aziz. L’opposto olandese prova a tenere Trento a galla (13-11), ma Russo lancia definitivamente gli umbri con primo tempo e muro (16-11). Trento è fallosa al servizio, Leon è spaziale da posto quattro e sul 18-12 cala il sipario. Perugia controlla la situazione e festeggia il pass per la finale.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto LM-LPS/Roberto Tommasini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *