Seguici su

Vela

VIDEO American Magic, il momento in cui Patriot è tornata in acqua. Semifinale di Prada Cup vicina

Pubblicato

il

Tutto pronto per le semifinali di questa Prada Cup, confronto che regalerà un posto per l’atto conclusivo contro Ineos Uk. La sfida contro i britannici, a sua volta, sarà quella che ci dirà chi sarà la sfidante di Emirates Team New Zealand con l’America’s Cup 2021 in gioco.

La contesa tra Luna Rossa e American Magic era tutt’altro che scontata. Motivo? La scuffia della barca americana nella regata valida per il Round Robin proprio con la barca italiana aveva causato non pochi danni: uno squarcio notevole sullo scafo e problematiche di natura elettrica e di non semplice risoluzione. Da questo punto di vista, però, la formazione guidata dallo skipper Terry Hutchinson non si è arresa alle avversità ed è riuscita a tempo di record a completare le sue riparazioni in vista delle semifinali citate.

Tutto è bene quel che finisce bene in casa American Magic, ma un “grande grazie” va anche ai rivali che si sono attivati nel supportare l’equipaggio degli States in una fase così complicata. Non a caso l’AC75 è tornato in acqua con qualcosa di particolare: un cerotto enorme, con le bandiere italiana, britannica, neozelandese nella zona dello squarcio a rappresentare un messaggio di gratitudine nei confronti degli avversari.

Prepariamoci quindi alle regate. Si comincerà nella notte italiana di venerdì 29 gennaio con le prime due prove, per poi tornare in scena 24 ore dopo con la terza e quinta gara. Domenica 31 gennaio assisteremo ad altre due regate (quinta e sesta) e nel caso in cui Patriot e Luna Rossa fossero sul 3-3, allora ci sarebbe gara-7 prevista martedì 2 febbraio. L’altra domanda che sorge spontanea è la seguente: quali saranno gli equilibri sul campo di regata?

Difficile rispondere a questo quesito. Indubbiamente, per filosofia costruttiva, Luna Rossa è assai prestazionale soprattutto in condizioni di vento al di sotto dei 12 nodi, contrariamente ad American Magic che può essere più pericolosa in condizioni più ventose. Pertanto, il meteo potrebbe essere uno degli elementi essenziali, oltre al fatto che gli equipaggi nell’interpretazione delle variabili in gioco faranno la differenza.

Di seguito il video del ritorno in acqua di Patriot:

IL VIDEO DEL RITORNO IN ACQUA DI PATRIOT

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *