Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2021: Linn Svahn torna e batte Lampic (retrocessa) nella sprint in Val Müstair. Fuori nei quarti Laurent e Brocard

Pubblicato

il

Linn Svahn segna il ritorno del contingente svedese firmando la sua prima vittoria in una tappa del Tour de Ski. Per la ventunenne di Lycksele arriva un successo sudato fino alla fine, anche per merito della slovena Anamarija Lampic, che rimane vicinissima a lei fino alla fine, pur senza mai riuscire a superarla. 3’32″01 il tempo di Svahn, di 54 centesimi migliore rispetto a quello di Lampic, per il quinto successo nell’ambito delle gare valevoli per la Coppa del Mondo.

La terza posizione finisce buttata via dalla svizzera Nadine Faehndrich, che si autoelimina dalla lotta con una caduta nell’ultima curva in discesa prima del tratto finale, ed è così l’americana Jessie Diggins a prendersi l’ultimo posto sul podio, con un ritardo di 3″41 dalla vincitrice. Faehndrich a parte, quarta la svedese Frida Karlsson (+5″83) e quinta l’americana Rosie Brennan (+8″).

A fine gara, tuttavia, la rivisitazione del finale mostra come la caduta di Faehndrich sia stata provocata da un’azione un pochino troppo energica di Lampic, che pertanto viene retrocessa al sesto posto. Il secondo posto viene dunque riassegnato a Diggins e il terzo a Karlsson.

Va annotato come Faehndrich e Lampic siano sopravvissute a una prima semifinale davvero difficile, in cui l’eliminazione è toccata in sorte alla svedese Maja Dahlqvist per un beffardo fotofinish e poi a causa di una seconda batteria verso la finale più veloce rispetto alla precedente.

Non vanno al di là dei quarti di finale le italiane, anche se diverse sono le parabole. Greta Laurent, pur uscendo, è brava a rimanere sempre vicina al duo Diggins-Karlsson anche quando va semplicemente più forte: non le basta per passare, ma è segnale di buona condizione. Elisa Brocard, invece, è ultima nel suo quarto. In linea complessiva, le due azzurre sono rispettivamente classificate al 14° e al 28° posto.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *