Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2021, ecco la scalata del Cermis. Programma, tv, orari, pendenze salita

Pubblicato

il

Lo sci di fondo vedrà concludersi il Tour de Ski, valido per la Coppa del Mondo 2020-2021, in Italia, in Val di Fiemme: domani, domenica 10 gennaio, è in programma la mass start final climb in tecnica libera che decreterà i vincitori della manifestazione.

Gran conclusione in Val di Fiemme: domani si terrà l’epilogo della rassegna con la terribile scalata del Cermis che decreterà il vincitore. A differenza di quanto visto in passato, l’ultima prova del Tour de Ski sarà una mass start: saranno 10 km (ovviamente in tecnica libera) da vivere tutti d’un fiato, sia al maschile che al femminile.

Dopo gli iniziali 6.5 chilometri di avvicinamento al pendio inizierà la scalata vera e propria: 3500 metri che faranno raschiare il fondo del barile a tutti gli atleti. Saranno 420 i metri di dislivello per una pendenza media del 12%, con punte che arriveranno a sfiorare il 30% e metteranno a dura prova gli atleti ancora in gara.

Il primo chilometro si presenterà con pendenze abbastanza costanti al 12,2%, poi ci sarà il primo durissimo strappo al 26,5% denominato “Jump of Skiri”, poi la salita tornerà al 14,3% nel pendio “Pallua”, prima di un altro breve tratto al 24%. Dopo due chilometri la pista si addolcirà, si fa per dire, con un pendio al 10,9%, per poi tornare al 14,7% prima del terrificante tratto detto “The Deer’s Den” al 28%.

E’ l’ultimo pendio terribile, infatti la salita torna al 12% fino ai tre chilometri, quando spiana in vista della “Direttissima Cermis”, lungo tratto al 4%, fino all’ultimo strappetto finale all’11% in vista del traguardo, che incoronerà i vincitori del Tour de Ski.

Classifica Tour de Ski 2021: domina Alexander Bolshunov, decimo Francesco De Fabiani

Va ricordato che, trattandosi di una mass start, però, chi taglierà per primo il traguardo non necessariamente sarà anche il vincitore dell’intera gara a tappe, ma soltanto dell’ultima prova della manifestazione.

PROGRAMMA TOUR DE SKI SCI DI FONDO 10 GENNAIO 2021

Domenica 10/01/2021 – Val di Fiemme (Italia)
12.45 Mass Start Final Climb tl femminile
15.35 Mass Start Final Climb tl maschile

Diretta tv su Eurosport 1
Diretta streaming su RaiSportWeb 1 ed Eurosport Player
Diretta live testuale su OA Sport

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *