Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2021: con la mass start inizia davvero la caccia di Bolshunov al bis

Pubblicato

il

Seconda tappa in arrivo per quel che riguarda l’edizione 2021 del Tour de Ski: in Val Mustair, dopo la sprint vinta da Federico Pellegrino, prende il via in maniera importante la caccia ai posti migliori per la scalata del Cermis, tra poco più di una settimana.

Può essere il giorno di Alexander Bolshunov, nella 15 km a tecnica classica con partenza di massa: riuscisse a vincerla, metterebbe un mattoncino molto importante verso la conquista della manifestazione. Molte volte, quando la seconda gara (qualora essa non sia stata una sprint) è stata appannaggio di qualcuno, quel qualcuno ha sempre finito per vincere o fare molto bene.

Le indicazioni date dalla stagione mostrano che il contingente russo è decisamente quello da battere ai nastri di partenza, anche se si parla pur sempre della prima mass start dell’anno. Possibilità di buon piazzamento per Francesco De Fabiani, che ne ha bisogno per poter accendere le proprie speranze di un valido Tour de Ski.

https://www.oasport.it/2021/01/live-tour-de-ski-2021-10-e-15-km-in-diretta-francesco-de-fabiani-al-crocevia-della-mass-start/

Senza Therese Johaug, la situazione al femminile è molto più incerta, e riassumibile in un concetto: Svezia contro Russia con possibile inserimento di altre figure del calibro della finlandese Krista Parmakoski. Da rimarcare come, l’ultima volta che si sia sciato con partenza di massa sulla lunga distanza (doppia, visto che si trattava di Oslo Holmenkollen), qualcuna fosse riuscita a interrompere il dominio di Johaug: Frida Karlsson. E sarà molto interessante vedere la svedese in questa fattispecie. Per l’Italia, in questo caso, le speranze sono più di piazzamento che di altro, giacché non vi sono atlete in grado di arrivare ai piani altissimi, a meno di clamorose sorprese.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *