Seguici su

Senza categoria

Tennis, WTA Melbourne 1 2021: sorteggiato il tabellone. Guidano Halep e Osaka, scontri con storia per Errani, Trevisan e Paolini

Pubblicato

il

E’ stato sorteggiato, questa notte, il tabellone del primo dei due WTA 500 di scena a Melbourne, noto anche come Gippsland Trophy. 54 le giocatrici al via, comprese quattro delle prime dieci giocatrici del ranking mondiale.

Il tabellone prevede che le prime dieci teste di serie, dalla rumena Simona Halep e dalla giapponese Naomi Osaka alla russa Ekaterina Alexandrova e alla cinese Qiang Wang, usufruiscano di un bye. Potrebbe esserci ai quarti la rivincita dell’ottavo del Roland Garros tra Halep e la sua ultima vincitrice, la polacca Iga Swiatek; dall’altra parte sono in rotta di collisione (terzo turno) Osaka e l’americana Coco Gauff.

In casa Italia, i tre sorteggi regalano altrettante storie. Sara Errani pesca la numero 13 del seeding, la lettone Jelena Ostapenko. Con la vincitrice del Roland Garros 2017 l’emiliana ha vinto l’unico precedente, che è anche famoso: il secondo turno degli US Open 2015, in cui l’azzurra era in palesi pessime condizioni, perse il primo set, ma trovò la forza di ribaltare, contro qualsiasi pronostico, il risultato e vincere 0-6 6-4 6-3.

Jasmine Paolini, invece, sfida la canadese Rebecca Marino. Ed è una vicenda molto significativa, la sua: si ritirò presto, dopo esser entrata nelle top 50 con tutti e due i piedi, a causa dell’incapacità di sopportare l’odio di chi, perdendo scommesse, si “diverte” a insultare, o a minacciare di morte, chiunque sia causa del loro male. E’ riuscita a mettersi alle spalle tutto questo e a tornare.

Martina Trevisan, infine, si trova davanti la tedesca Andrea Petkovic, top ten in passato e personaggio ancora oggi di grande fama all’interno della WTA, per le sue trovate di spiccata simpatia. Sono passati anni dall’esplosione della Petko-Dance, e anche dai tempi migliori della teutonica, ma la sicura qualità del match non è in discussione. Il torneo inizierà domenica 31 e terminerà sabato 6 febbraio, due giorni prima del via degli Australian Open.

TABELLONE WTA 500 MELBOURNE 1 (GIPPSLAND TROPHY)

Halep (ROU) (1)-Bye
Osuigwe (USA)-Potapova (RUS)
Aiava (AUS) (WC)-Paquet (FRA)
Diyas (KAZ)-Siegemund (GER) (16)

Alexandrova (RUS) (9)-Bye
Schmiedlova (SVK)-Savinykh (RUS)
Juvan (SLO)-Y. Wang (CHN)
Bye-Swiatek (POL) (6)

Sabalenka (BLR) (4)-Bye
Sharma (AUS) (WC)-Kanepi (EST)
Buzarnescu (ROU)-Kasatkina (RUS)
Gasparyan (RUS)-Hercog (SLO) (15)

Q. Wang (CHN) (10)-Bye
Paolini (ITA)-Marino (CAN)
Hibino (JPN)-Sorribes Tormo (ESP)
Muchova (CZE) (8)-Bye

Mertens (BEL) (7)-Bye
Lepchenko (USA)-Hibi (JPN)
Tig (ROU)-Babos (HUN)
Rodionova (AUS) (WC)-Garcia (FRA) (12)

Ostapenko (LAT) (13)-Errani (ITA)
Kovinic (MNE)-Zidansek (SLO)
Trevisan (ITA)-Petkovic (GER)
Svitolina (UKR) (3)-Bye

Konta (GBR) (5)-Bye
Pera (USA)-Gadecki (AUS) (WC)
Tsurenko (UKR)-Sasnovich (BLR)
Begu (ROU)-Zheng (CHN) (11)

Gauff (USA) (14)-Teichmann (SUI)
Kalinskaya (RUS)-Boulter (GBR)
Cornet (FRA)-Tomljanovic (AUS)
Bye-Osaka (JPN) (2)

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *