Seguici su

Tennis

Tennis, Gipo Arbino su Sonego: “Lajovic compagno di allenamento perfetto. Lorenzo ha lavorato duro su rovescio e servizio”

Pubblicato

il

L’Australian Open 2021 si avvicina sempre di più. Nonostante il momento storico condizionato dal Covid-19, il tennis sta emergendo in maniera positiva, con il calendario che nonostante le numerose variazioni offre tante emozioni a tutti gli appassionati. In tanti sono i giocatori che debutteranno in Australia, nei tornei di preparazione per il primo Slam; tra di loro c’è anche Lorenzo Sonego, che ha preferito andare subito in Oceania bypassando i primi tornei ATP di gennaio per potersi abituare al clima e al fuso orario di Melbourne. Il suo allenatore Gipo Arbino è stato intervistato da Ubaldo Scanagatta di UbiTennis, parlando di come ha passato questi giorni di preparazione.

A causa del ‘blocco’ dei 72 tennisti venuti a contatto con dei casi di Coronavirus nel viaggio verso l’Australia e della conseguente positività di Alejandro Davidovich Fokina che avrebbe svolto la preparazione con lui, Sonego ha potuto allenarsi esclusivamente con il serbo Dusan Lajovic, numero 26 al mondo. Arbino è però rimasto contento di queste settimane di allenamento: “Per noi è andata benissimo, giocare con Lajovic seguito dal grande José Perlas (ex allenatore di Moya e Fognini, tra gli altri) ha dato i suoi frutti. Sono state due settimane molto buone. Si poteva colloquiare tranquillamente una volta entrati in campo, senza mascherine. Quando i ragazzi si allenano ognuno di noi sta vicino al nostro giocatore, ma poi in altri momenti, come a pranzo o a cena, o anche per telefono, ho fatto ottomila domande a Perlas“.

Arbino ha sottolineato come lui e Sonego abbiano accolto con il sorriso la possibilità di allenarsi con Lajovic: “Quando Jose mi ha chiamato per chiedermi se ci faceva piacere allenarci con lui io ero felicissimo. Lajovic ha proprio il tipo di gioco che dà fastidio a Lorenzo: pulito, aggressivo, veloce, basato su pochi scambi, con accelerazioni pesanti. Mi ha fatto piacere che Lorenzo si abituasse a questo tipo di palla, anche perché sulla regolarità e velocità media è super-allenato”. 

Incalzato dalle domande di Scanagatta, Gipo Arbino ha parlato anche di dove ha lavorato Sonego negli ultimi mesi per poter essere ancor più competitivo: “Abbiamo lavorato molto sul rovescio slice e sul rovescio in generale, Lorenzo sente di dover ancora migliorare sotto questo aspetto. Sul servizio è migliorata la precisione e la varietà delle rotazione e delle direzioni. Sono veramente convinto che Sonego abbia tanto margine di miglioramento ma so anche che lui ha delle qualità nascoste che a volte non vengono considerate. Non voglio essere troppo benevolo ma le intravedo e mi danno grande fiducia per pensare ad un’ulteriore crescita”.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *