Tennis: Coppa Davis 2021, Torino ospiterà una parte delle Finals? L’ipotesi con la tripla sede

Madrid-Vienna-Torino: sembra l’itinerario di un viaggio, potrebbe essere la tripartizione delle sedi delle finali di Coppa Davis per il 2021. Dopo il successo non esattamente come nelle speranze dell’edizione 2019, soprattutto in termini di pubblico, e lo spostamento della fase conclusiva del 2020 a quest’anno, si cerca ancora di cambiare qualcosa.

Già era noto il cambiamento di format che porta a 11 giorni la durata totale, evitando quelle scene di incontri finiti, o peggio ancora iniziati, ben oltre la mezzanotte. Quello che sta prendendo piede, inoltre, è il progetto di effettuare la citata divisione in tre città dell’organizzazione delle Finals, per sgravare Madrid da un certo numero di compiti organizzativi.

Sebbene ancora in maniera ufficiale non ci sia stata alcuna manifestazione d’interesse, ai margini della conferenza stampa di presentazione delle ATP Finals di Torino il presidente federale Angelo Binaghi ha lasciato intuire che qualche cosa stesse bollendo in pentola, come aveva riportato Stefano Semeraro su La Stampa. In più, La Gazzetta dello Sport e Il Tennis Italiano hanno stretto ulteriormente il cerchio, con quest’ultimo che ha incluso anche Vienna con la sua Wiener Stadthalle tra le sedi. In chiave torinese, ovviamente, ci sarebbe il PalaAlpitour, il cui allestimento cambierebbe nel giro di pochissimo tempo, dato che tra il 21 (finale delle Finals) e il 25 novembre (inizio delle finali di Davis, con fine il 5 dicembre) passerebbe ben poco tempo.

Tutto dipenderà, chiaramente, da quanto saranno credibili le candidature pervenute all’ITF, ma del progetto si parla già con una certa insistenza. E la decisione dovrebbe giungere nel mese di marzo. In ogni caso, Madrid ospiterebbe le fasi finali, con Vienna e Torino protagoniste anche per i gironi e per almeno un quarto di finale.

Foto: LaPresse / Olycom

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Coppa Davis 2021

ultimo aggiornamento: 20-01-2021


Lascia un commento

Biathlon, IBU Cup 2021: Endre Stroemsheim si impone nella short individuale ad Arberg. Patrick Braunhofer 7°

Sci alpino, dominio statunitense nella prima prova della discesa di Kitzbuhel, fuori dai 30 tutti gli italiani