Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Melbourne II 2021: le entry-list. Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato al via, Wawrinka e Dimitrov osservati speciali

Pubblicato

il

Si va a definire il quadro della situazione in vista dei tornei pre-Australian Open 2021. Come è noto, a Melbourne Park, l’organizzazione ha previsto una serie di eventi per consentire la disputa dei due ATP 250, dei due WTA 500 (31 gennaio-6 febbraio) e dell’ATP Cup (1°-5 febbraio). Come è stato comunicato, la Rod Laver Arena e la Margaret Court Arena saranno riservati ai match dell’ATP Cup; i campi della zona Ovest vedranno andare in scena gli ATP 250; la John Cain Arena (ex Melbourne Arena) e i campi della zona Est ospiteranno i due WTA 500.

Ebbene, parlando del cosiddetto torneo di “Melbourne 2”, sono state rese note le entry-list. Ci saranno due azzurri nel tabellone principale, ovvero Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato, che di fatto faranno il loro esordio stagione in questa sede. Il piemontese, reduce da un grandioso 2020 suggellato dalla Finale nell’ATP 500 a Vienna (Austria) battendo nel proprio percorso anche Novak Djokovic, vorrà dare continuità ai propri miglioramenti ben rappresentati dalla sua classifica attuale (n.33 del mondo e virtualmente testa di serie agli Australian Open 2021, considerando l’assenza dello svizzero Roger Federer). Il siciliano, sotto la gestione tecnica di Massimo Sartori, ha ritrovato parte del proprio tennis, anche se sul cemento le sue possibilità sembrano inferiori rispetto ai tornei sull’amata terra battuta. Ne sapremo di più…

Nell’elenco degli iscritti spiccano i nomi dello svizzero Stan Wawrinka (n.18 del mondo), del bulgaro Grigor Dimitrov (n.19 del ranking) e del talentuoso canadese Felix Auger-Aliassime (n.21 ATP). Dovrebbero essere loro i principali candidati al successo finale, con il nordamericano che vorrà sbloccarsi alla voce vittorie nei tornei del circuito principale, ricordando le sei finali perse, l’ultima delle quali a Colonia (Germania) contro il tedesco Alexander Zverev. Vedremo se questa sarà la volta buona per sbloccarsi. Sempre in ottica giovani, va tenuto in debito conto il francese Ugo Humbert, attuale n. 31 del ranking, e in grande ascesa: nel 2020 sono arrivati due titoli e ha messo in mostra un tennis moderno di grande tocco col mancino. A soli 22 anni, un giocatore da osservare con attenzione.

Curiosità, poi, la desterà anche il ritorno in campo dell’australiano Nick Kyrgios (n.46 del mondo), che da quando la pandemia Covid-19 si è presa la scena non ha più giocato, polemizzando non poco coi suoi colleghi, rei di comportamenti non proprio irreprensibili nel corso dell’Adria Tour organizzato dal n.1 del mondo Novak Djokovic. Vedremo quale sarà la sua condizione.

Giova ricordare che in aggiunta ai 36 iscritti, ci saranno 4 wild card e 8 qualificati a entrare in tabellone. In lizza per questo ci sono Gianluca Mager e Andreas Seppi, rispettivamente alternate n.1 e n.5.

Di seguito l’entry-list:

L’ENTRY LIST DELL’ATP 250 MELBOURNE 2:

1. Stan Wawrinka (SUI)

2. Grigor Dimitrov (BUL)

3. Felix Auger-Aliassime (CAN)

4. Borna Coric (CRO)

5. Casper Ruud (NOR)

6. Taylor Fritz (USA)

7. Ugo Humbert (FRA)

8. Daniel Evans (GBR)

9. Lorenzo Sonego (ITA)

10. Adrian Mannarino (FRA)

11. Marin Cilic (CRO)

12. Albert Ramos-Vinolas (SPA)

13. Nick Kyrgios (AUS)

14. Richard Gasquet (FRA)

15. Tommy Paul (USA)

16. Alejandro Davidovich Fokina (SPA)

17. Marton Fucsovics (HUN)

18. Frances Tiafoe (USA)

19. Gilles Simon (FRA)

20. Jiri Vesely (CZE)

21. Ricardas Berankis (LTU)

22. Marcos Giron (USA)

23. Jeremy Chardy (FRA)

24. Cameron Norrie (GBR)

25. Egor Gerasimov (BLR)

26. Marco Cecchinato (ITA)

27. Corentin Moutet (FRA)

28. Juan Ignacio Londero (ARG)

29. Mackenzie McDonald (USA)

30. Radu Albot (MLD)

31. Emil Ruusuvuori (FIN)

32. Mikhail Kukushkin (KAZ)

33. Lloyd Harris (RSA)

34. Federico Coria (ARG)

35. Joao Sousa (POR)

36. Mikael Ymer (SWE)

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: © e-motion/Bildagentur Zolles KG/Christian Hofer

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *