Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Antalya 2021: Andrea Pellegrino manca l’accesso al main draw dopo oltre tre ore di battaglia

Pubblicato

il

Ad Antalya, in Turchia, per quanto riguarda il torneo ATP 250 di tennis 2021, si è disputato il secondo e decisivo turno del tabellone di qualificazione di singolare maschile. L’azzurro Andrea Pellegrino, numero 4, è stato sconfitto dalla testa di serie numero 8, il bulgaro Dimitar Kuzmanov, che si è imposto con il punteggio di 4-6 7-6 (11) 7-5 in tre ore e ventiquattro minuti di gioco.

Nel primo set parte bene l’azzurro, che infila cinque giochi consecutivi dallo 0-1 e vola sul 5-1. Pellegrino manca un set point nell’ottavo gioco, trovandosi a servire nuovamente per il set sul 5-4. L’azzurro annulla due palle per il 5-5 e poi trova lo spunto che vale il 6-4 dopo 58 minuti di gioco.

Nella seconda frazione, invece, si sprecano break e controbreak, con i due protagonisti che si inseguono costantemente: in dodici game solo due sono conquistati dal giocatore al servizio. Si arriva al tie break: Pellegrino scappa sul 4-1 e arriva al match point, ma non chiude. Arrivano poi tre set point per il bulgaro, ma l’azzurro si salva e si procura un’altra occasione per chiudere la sfida, ma non la sfrutta. Al quinto set point Kuzmanov invece trova la quadratura del cerchio e la spunta per il 13-11 dopo un’ora e 22 minuti.

Nel parziale decisivo non ci sono tutti gli strappi visti nel set precedente, ma lo scambio di break si concentra tra secondo e terzo game. Dal 4-4, però, entrambi i giocatori tornano ad avere difficoltà al servizio: Kuzmanov trova il break, va a servire per il match ma non chiude. Sul 5-5 Pellegrino cede ancora la battuta e questa volta il bulgaro non perdona, vincendo per 7-5 dopo un’ora e quattro minuti.

Le statistiche indicano come Kuzmanov esca vittorioso da un match nel quale vince più punti dell’avversario, 129 contro 118, ma a contare è soprattutto il 9 su 19 nel conto delle palle break sfruttate, mentre l’azzurro se ne procura 12 e ne sfrutta 9.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Marta Magni Images / MEF Tennis Events

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *