Seguici su

Short Track

Short track, Europei 2021: Schulting ed Elistratov vincono il titolo Overall, l’Italia fa festa con Sighel e le staffette

Pubblicato

il

L’Italia chiude in bellezza gli Europei di short track a Gdansk. Una manifestazione continentale che ha visto l’esplosione del talento di Pietro Sighel, che conquista una straordinario secondo posto nella classifica Overall, e poi la conferma delle due staffette azzurre, entrambe sul podio continentale. Il bottino della squadra italiana diventa dunque di 3 argenti ed un bronzo.

Un’ultima giornata che ha visto Suzanne Schulting completare il suo dominio. L’olandese si è imposta anche nei 1000 metri superando la connazionale Selma Poutsma e la tedesca Anna Seidel. Schulting aveva così già ipotecato il titolo Overall e si è limitata a controllare nella gara dei 3000 metri che ha visto la battaglia tra Poutsma e Prosvirnova, con l’olandese poi squalificata per un contatto con la russa sul traguardo. Schulting chiude così con 102 punti davanti a Seidel (55) e Prosvirnova (53).

In campo maschile i 1000 metri sono andati al russo Semen Elistratov, che ha poi trionfato anche nella classifica Overall. Alle spalle del russo (71 punti) si è piazzato uno strepitoso Pietro Sighel (55), che ha saputo vincere i 3000 metri. Un risultato eccezionale quello dell’azzurro, che ha sfruttato anche le squalifiche di Sjinkie Knegt e del russo Konstantin Ivliev.

A completare la giornata sono state le staffette. In campo femminile è successo di tutto. Prima la caduta di Italia ed Olanda, poi la squalifica della Russia a gara terminata e con la Francia che si è trovata una sorprendente medaglia d’oro al collo. L’Olanda ha poi conquistato l’argento, mentre il quartetto azzurro si è preso il bronzo. In campo maschile, invece, è l’Olanda a trionfare davanti ad una grandissima Italia e poi alla Russia, con l’Ungheria giù dal podio. Una prestazione davvero eccezionale degli azzurri, che si sono arresi solo in volata.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *