Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, un gennaio con ben 7 slalom! Alex Vinatzer cerca continuità in vista dei Mondiali

Pubblicato

il

Zagabria, Adelboden, Wengen (x2), Kitzbuehel, Schladming, Chamonix (x2), sette slalom in un mese. La Coppa del Mondo maschile di sci alpino lascia il centro del suo palcoscenico agli specialisti dei rapid gates, che si daranno battaglia su alcuni pendii storici, dove sicuramente non mancherà lo spettacolo.

Si comincia dalla Croazia, poi viaggio in Svizzera con Adelboden e i due appuntamenti consecutivi a Wengen. Successivamente il trasferimento in Austria con Kitzbuehel e la magia della night race di Schladming, per chiudere con la doppietta in terra francese a Chamonix. Un giro dell’Europa alpina per un mese nella quale non si deciderà solo il futuro della coppa di specialità, ma anche della generale.

Un obiettivo quest’ultimo che non è presente certamente nella testa di Alex Vinatzer. L’altoatesino è stato protagonista di un ottimo avvio di stagione con il quarto posto in Alta Badia (era primo a metà gara) e il terzo a Madonna di Campiglio. Adesso serve trovare continuità nelle prestazioni, confermandosi allo stesso livello delle gare italiane in un mese davvero molto importante per il 20enne azzurro.

Vinatzer ha dimostrato di valere i migliori e potrebbe anche lottare per la classifica di specialità, dove il favorito resta Henrik Kristoffersen. Ci vorrà forse un po’ di fortuna e forse è ancora un attimo presto per sognare così in grande, anche se il talento all’altoatesino certamente non manca. Saranno sette slalom importanti e che dovranno permettere ad Alex di arrivare al massimo della condizione per il Mondiale di Cortina per provare a vincere una medaglia in casa. Da Zagabria a Chamonix con direzione Cortina, il lungo viaggio tra i paletti di Alex Vinatzer è appena cominciato.

 

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *