Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, le pagelle di oggi: Goggia cala il tris per la Coppa, Paris torna sul podio

Pubblicato

il

Doppio podio per l’Italia in un venerdì dedicato alla velocità. A Crans Montana Sofia Goggia ha conquistato la terza vittoria stagionale, allungando in maniera decisiva nella classifica di specialità; mentre a Kitzbuehel Dominik Paris è tornato sul podio un anno esatto dopo l’infortunio, cogliendo un importante terzo posto. Le pagelle della giornata:

Sofia Goggia 10: si conferma la regina della discesa. Terza vittoria della stagione dopo Val d’Isere e St.Anton e soprattutto un successo che le permette di allungare in maniera significativa nella classifica di specialità. Il pettorale rosso è ben saldo sulla bergamasca, che domani cercherà la doppietta per ipotecare la Coppa in anticipo. Il tutto attendendo il Mondiale di Cortina, dove l’obiettivo è un titolo che manca da 29 anni all’Italia.

Beat Feuz 9: la prima volta non si scorda mai. Lo svizzero finalmente rompe il tabù della Streif, cogliendo il primo successo della carriera nella località austriaca. Una prestazione davvero eccezionale quella dell’elvetico, che ha fatto la differenza soprattutto nella parte alta tra la Steilhang e il Brückenschuss unendo potenza e classe in maniera impeccabile.

Dominik Paris 8: dopo oltre un anno torna sul podio in Coppa del Mondo. Il terzo posto di oggi sa di rinascita per l’altoatesino, che domani punta alla quinta vittoria della carriera a Kitzbuehel. Si tratta del settimo podio sulla Streif, ormai una seconda casa per il campione di Merano.

Ester Ledecka 8: la ceca ormai è una grande protagonista nella velocità in Coppa del Mondo, assolutamente tra le principali favorite. Domani lotterà ancora per un altro podio, cercando anche di salire sul gradino più alto del podio. Fenomenale.

Petra Vlhova 7,5: un quarto posto di fantastica importanza per la slovacca, che ha allungato in classifica su Michelle Gisin e Marta Bassino. Si tratta del secondo miglior risultato in carriera in questa specialità, replicando proprio il quarto posto ottenuto lo scorso anno a Crans Montana.

Nadia Delago 7: bravissima a centrare il miglior risultato della carriera in Coppa del Mondo. Un decimo posto che sa di punto di partenza per la sorella più piccola di Nicol, che conferma di essere un talento nella velocità.

Vincent Kriechmayr 5: il grande deluso della discesa di Kitzbuehel. L’austriaco aveva dominato la seconda prova, ma oggi in gara non è riuscito a ripetersi, chiudendo solamente nono.

Michelle Gisin 5: deludente prestazione dell’elvetica, che continua a faticare in discesa libera. In questo modo provare a vincere la Coppa del Mondo è molto difficile per l’elvetica, che deve assolutamente riscattarsi già da domani.

 

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *