Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, la Valanga Rosa pronta a conquistare Garmisch. Vinatzer e compagni a caccia di un risultato a Chamonix

Pubblicato

il

Il sabato della Coppa del Mondo di sci alpino si divide tra la Germania, con il superG di Garmisch in programma, e la Francia, con il primo dei due slalom di Chamonix. In casa Italia c’è sicuramente grande attesa per la gara sulle nevi tedesche, con la Valanga Rosa che è pronta ad aumentare il proprio bottino di vittorie e podi in una stagione finora eccezionale.

https://www.oasport.it/2021/01/live-sci-alpino-superg-garmisch-in-diretta-lara-gut-behrami-favorita-sofia-goggia-ci-prova/

 

 

 

https://www.oasport.it/2021/01/live-sci-alpino-slalom-chamonix-in-diretta-alex-vinatzer-cerca-la-scintilla-razzoli-mina-vagante/

Tempo permettendo a Garmisch oggi si dovrebbe correre il primo dei due superG in programma. Le condizioni del meteo nei giorni scorsi non hanno permesso il corretto svolgimento delle prove di discesa e dunque la FIS ha deciso per la cancellazione della libera e la sostituzione con un secondo supergigante. La favorita sembra essere Lara Gut-Behrami, reduce dalla bella vittoria di Crans Montana, che le ha permesso di allungare nella classifica di specialità.

Le principali avversarie dell’elvetica sono, però, soprattutto le azzurre. Un pendio favorevole alle caratteristiche delle velociste italiane. Sofia Goggia è ancora alla ricerca del primo acuto in questa specialità in questa stagione, ma fari puntati ovviamente anche su Federica Brignone e Marta Bassino, che sono ancora in corsa per vincere la Coppa di superG. Attenzione anche ad Elena Curtoni e a Francesca Marsaglia, quarta la scorsa settimana a Crans Montana.

Non solo Garmisch, ma anche Chamonix farà doppietta, con due slalom in programma. La striscia di un vincitore diverso per ogni gara è stata interrotta a Schladming dall’austriaco Marco Schwarz, che ha allungato in classifica, costruendosi un bel margine sui diretti rivali. Schwarz è stato sicuramente il più costante fino a questo momento, salendo sul podio negli ultimi cinque slalom disputati. Una continuità che non hanno assolutamente avuto i vari Kristoffersen, Feller e Noel. Proprio il transalpino ha i fari puntati addosso, visto che la sua ultima vittoria in Coppa del Mondo risale proprio alla gara di Chamonix della stagione scorsa.

Alex Vinatzer ha la penultima occasione per ritrovarsi prima dei Mondiali di Cortina. Il giovane altoatesino è reduce da cinque gare disastrose con quattro uscite e una non qualifica. Nell’ultima gara di Schladming, Manfred Moelgg è giunto ottavo, lanciando dei segnali positivi in vista di questo weekend. Non va dimenticato che dopo Chamonix si deciderà la squadra per il Mondiale e due posti (con Gross in vantaggio) sono ancora da assegnare.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *