Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti dell’Italia a Kitzbuehel. Tutte le vittorie sulla Streif

Pubblicato

il

Ci siamo. Eccoci pronti per il weekend della Coppa del Mondo di sci alpino più atteso dell’anno. Siamo ai nastri di partenza del fine settimana di Kitzbuehel (Austria) per gustarci le gare sulla mitica Streif. Su questa pista vincono solamente i migliori. I Re di discesa e supergigante. L’Italia sulla Streif nel complesso ha vinto sei volte, con 24 podi complessivi. Andiamo, quindi, a ripercorrere con la memoria tutti i migliori risultati dei nostri portacolori sulla pista più famosa del mondo.

DISCESE: 5 successi, 5 secondi posti, 7 terzi posti.

La prima discesa sulla Streif valevole per la Coppa del Mondo risale al lontano 21 gennaio 1967 con il successo del francese Jean-Claude Killy davanti al tedesco Franz Vogler ed all’austriaco Heinrich Messner. Per vedere i colori italiani sul podio, tuttavia, bisogna pazientare fino al 26 gennaio 1974 con Stefano Anzi e Giuliano Besson secondi a pari merito alle spalle dello svizzero Rolland Collumbin. Nell’edizione successiva, il 18 gennaio 1975, Gustav Thoeni è secondo alle spalle dell’austriaco Franz Klammer, con il suo connazionale Werner Grissmann terzo.

Di nuovo un azzurro sul podio nella discesa del 20 gennaio 1978 con Renato Anatonioli terzo alle spalle dell’austriaco Josef Walcher che vince la gara davanti all’elvetico Walter Vesti. Ancora un terzo posto per Herbert Plank il 12 gennaio 1980 alle spalle del canadese Ken Read e dell’austriaco Harti Weirather. Ancora un terzo posto per l’Italia il 18 gennaio 1986 con Michael Mair che chiude il podio nella doppietta austriaca con Peter Wirnsberger che precede Erwin Resch. Lo stesso Mair conquista la piazza d’onore il 13 gennaio 1989 alle spalle di Marc Girardelli, con l’austriaco Roman Rupp terzo.

Gli anni ’90 si aprono con un altro secondo posto, questa volta di Peter Runggaldier, nella prova vinta dallo svizzero Franz Heinzer, con il canadese Rob Boyd terzo. Il 13 gennaio 1995 ci pensa Kristian Ghedina a fare la sua comparsa sul podio, tezo nella discesa vinta dal francese Luc Alphand, con il padrone di casa Patrick Ortlieb secondo. Il giorno dopo si replica, ma questa volta è Werner Perathoner a salire sul gradino più basso del podio con Luc Alphand ancora a vincere, ma questa volta l’austriaco alle sue spalle è Armin Assinger. Il 13 gennaio 1996 ancora Peter Runggaldier sul podio, terzo, con Luc Alphand secondo e successo del padrone di casa Guenther Mader.

Bisogna attendere fino al 24 gennaio 1998 per vedere l’Italia trionfare sulla Streif. Ovviamente ci pensa Kristian Ghedina a vincere, davanti allo svizzero Didier Cuche ed all’austriaco Josef Strobl. L’ampezzano centra il secondo posto il 22 gennaio 2000 alle spalle di Fritz Strobl, con Josef Strobl secondo a pari merito con il nostro alfiere. Da questo momento lunga pausa per i nostri alfieri. Ci pensa Werner Heel il 23 gennaio 2010 a interrompere questo digiuno nella gara vinta da Didier Cuche sullo sloveno Andrej Sporn.

A questo punto si apre l’era d’oro di Dominik Paris. Il nostro fuoriclasse vince la sua prima gara a Kitzbuhel il 20 gennaio 2013 precedendo il canadese Erik Guay e l’austriaco Hannes Reichelt. Dominik Paris è secondo il 24 gennaio 2015 alle spalle di Kjetil Jansrud, con il francese Guillermo Fayed terzo. Nel corso dell’epopea-Paris, non va dimenticato, spunta Peter Fill. L’altoatesino vince sulla Streif il 23 gennaio 2016 davanti agli elvetici Beat Feuz e Carlo Janka. Passano 12 mesi ed ecco nuovamente Dominik Paris, che vince la discesa del 21 gennaio 2017 davanti al duo francese composto da Valentin Giraud Moine e Johan Clarey. Il classe 1989 torna al successo il 25 gennaio 2019 nella sua ultima apparizione a Kitz, precedendo il solito Beat Feuz e l’austriaco Otmar Striedinger.

SUPERGIGANTE: 1 vittoria, 4 secondi posti, 2 terzi posti.

L’esordio del superG sulla Streif arriva solamente il 16 gennaio 1995 e subito Peter Runggaldier è secondo tra i due padroni di casa, Guenther Mader e Armin Assinger. La replica arriva il 18 gennaio 2002 con Alessandro Fattori, a sua volta secondo nella gara vinta da Stephan Eberharther, con Didier Cuche terzo. Passiamo al 20 gennaio 2006 ed è Peter Fill secondo in mezzo ai due austriaci Hermann Maier e Hannes Reichelt.

Bisogna attendere il 25 gennaio 2013 per rivedere un italiano sul podio in superG a Kitz. Ci riesce Christof Innerhofer, terzo alle spalle di Aksel Lund Svindal e di Matthias Mayer. La vittoria ce la regala Dominik Paris l 23 gennaio 2015. L’altoatesino ha la meglio sugli austriaci Matthias Mayer e Georg Streitberger. Ancora un podio, un secondo posto, per Christof Innerhofer il 20 gennaio 2017, alle spalle di Matthias Mayer, con Beat Feuz terzo. Ancora un podio, infine, per Dominik Paris il 27 gennaio 2019 nel superG vinto dal tedesco Josef Ferstl davanti a Johan Clarey.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *