Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Garmisch-Partenkirchen 2021: Lara Gut e Sofia Goggia, l’occasione giusta per riaprire la sfida per la Coppa

Pubblicato

il

Nel weekend a Garmisch-Partenkirchen si disputerà un doppio superG: l’occasione sarà veramente ghiotta per l’atleta più in forma del momento, la ticinese Lara Gut, che sta dominando la specialità, sciando come forse mai in vita sua e lanciando la sua autorevole candidatura per la (ri)conquista della sfera di cristallo, già vinta nella stagione 2015-2016. Anzi, al momento, calendario alla mano, appare forse lei la principale avversaria di Petra Vlhova, in calo di forma, se non addirittura la favorita numero 1. Ma c’è un Mondiale di mezzo, proprio dopo Garmisch-Partenkirchen, e la rassegna iridata potrebbe sicuramente cambiare le carte in tavola.

https://www.oasport.it/2021/01/live-sci-alpino-superg-garmisch-in-diretta-lara-gut-behrami-favorita-sofia-goggia-ci-prova/

La slovacca citata, va detto, non sale sul podio dal successo di Zagabria, a inizio mese, e nel frattempo sono state disputate nove ulteriore gare, in tre specialità. Avrebbe forse bisogno di tirare un attimo il fiato, ma non c’è il tempo per farlo, anche se una delle sue principali avversarie, Michelle Gisin, ha invece deciso di prendersi due settimane di pausa (e allenamenti) per preparare al meglio la rassegna iridata. Se sarà stata una scelta saggia, e ci pare di sì, lo scopriremo però solo a Cortina d’Ampezzo. Attenzione anche a Sofia Goggia, che al netto dell’uscita in superG a Crans Montana, sembra aver ritrovato il feeling giusto anche con questa disciplina e a fronte di un doppio grande risultato in Baviera, potrebbe assolutamente rientrare in gioco per la classifica generale, in fondo è a meno di 200 punti da Vlhova. C’è un altro particolare da non sottovalutare: a Garmisch Lara Gut (2 vittorie, in superG, 5 podi totali) e proprio Sofia Goggia (4 secondi posti, tre in discesa) sono sempre andate benissimo, nel recente passato.

L‘Italia aspetta squilli importanti da Marta Bassino, sempre “sul pezzo” in superG, e Federica Brignone, che lo scorso anno fu addirittura seconda in discesa, sulla Kandahar 1, in totale stato di grazia. La valdostana in questo momento non è in fiducia, sbaglia tanto, è stata vista anche sfogare in un pianto la delusione al parterre di San Vigilio di Marebbe, martedì scorso; eppure è spesso veloce e ha comunque ottenuto quattro podi in stagione, pur senza vittorie. Un risultato pesante a Garmisch potrebbe lanciarla verso un mondiale da sogno, in questo sport basta un niente a cambiare il “momento” di un atleta. Corinne Suter, Tamara Tippler, Ester Ledecka, Elena Curtoni e Francesca Marsaglia sono tutte atlete in buona forma, ed in particolare Francesca cerca conferme dopo l’ottimo 4° posto di Crans Montana, che al momento le varrebbe la convocazione iridata per Cortina. Risultati alla mano, il quartetto azzurro per il superG sarebbe composto, oggi, da Bassino, Brignone, Marsaglia e Goggia, ma naturalmente Elena Curtoni, che vanta un 8° posto come miglior risultato finora, a St. Anton, ha tutte le carte in regola per sovvertire i pronostici. In Germania assisteremo dunque ad un’importante sfida interna in casa Italia per garantirsi un pettorale. Sara un weekend da non perdere, neve, pioggia e meteo permettendo.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *