Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo uomini: Alexis Pinturault prova la fuga, ma Kilde è sempre costante

Pubblicato

il

Da sfida a quattro a sfida a due? Ogni settimana probabilmente cambierà la proiezione sul possibile esito finale della lotta per la Coppa generale, al maschile. Mentre al femminile ci sono più certezze. Resta la sensazione che questo possa e debba essere l’anno giusto per Alexis Pinturault, un fuoriclasse assoluto sia chiaro, ma anche unico atleta della storia ad aver conquistato 34 gare nel circuito maggiore senza però essersi portato a caso la sfera di cristallo. Quasi un paradosso.

Certo, una considerazione va fatta: nessuno dei principali protagonisti al maschile riesce a essere dominante in più di una specialità. Senza combinate, anche Pinturault ha meno certezze, ma a differenza dello scorso anno sembra in grado di sfruttare di più le occasioni. Kristoffersen sta clamorosamente fallendo l’occasione, proprio nell’anno in cui gli avevano messo sul piatto ben 11 slalom in calendario.

Potrebbe essere alla fine una sfida a due Pinturault-Kilde e una cosa è certa: il norvegese ha già vinto più gare dello scorso anno, quando pure conquistò la Coppa, e aumentato la qualità della sua sciata in gigante. Resterà un vero contendente fino alla fine. Mente Odermatt deve ancora crescere nelle discipline veloci e sarà il campione del futuro per la Coppa generale.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *