Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, a Chamonix è doppietta di slalom. Noel chiamato al successo, Vinatzer spera di ritrovarsi

Pubblicato

il

Si chiude il lungo mese di gennaio (sette gare in tre settimane) per gli slalomisti con il doppio impegno a Chamonix. Prima dei Mondiali di Cortina, sarà dunque la località francese a riservare un weekend dedicato tutto agli specialisti dei rapid gates. La striscia di un vincitore diverso per ogni gara è stata interrotta a Schladming dall’austriaco Marco Schwarz, che ha allungato in classifica, costruendosi un bel margine sui diretti rivali.

https://www.oasport.it/2021/01/live-sci-alpino-slalom-chamonix-in-diretta-alex-vinatzer-cerca-la-scintilla-razzoli-mina-vagante/

Schwarz è stato sicuramente il più costante fino a questo momento, salendo sul podio negli ultimi cinque slalom disputati. Una continuità che non hanno assolutamente avuto i vari Kristoffersen, Feller e Noel. Proprio il transalpino ha i fari puntati addosso, visto che la sua ultima vittoria in Coppa del Mondo risale proprio alla gara di Chamonix della stagione scorsa.

Slalom apertissimo comunque con un lotto di possibili vincitori davvero elevato. Da Manuel Feller, che vorrà riscattare la clamorosa uscita nella seconda manche di Schladming, passando per i norvegesi Kristoffersen e Foss-Solevaag, ma anche lo svizzero Ramon Zenhaeusern o il tedesco Linus Strasser. Tutti loro hanno già vinto una gara in stagione e puntano al bis.

Il pendio di Chamonix porta dolci ricordi allo sci azzurro con le due vittorie di Giorgio Rocca nel 2004 e 2005 e, tornando indietro, ai successi singoli di Angelo Weiss, Alberto Tomba e Gustavo Thoeni. La situazione attuale, però, non è ottimale per la squadra italiana, che fatica terribilmente ad essere competitiva anche solo per il podio.

Alex Vinatzer ha l’ultima occasione per ritrovarsi prima dei Mondiali di Cortina. Il giovane altoatesino è reduce da cinque gare disastrose con quattro uscite e una non qualifica. Nell’ultima gara di Schladming, Manfred Moelgg è giunto ottavo, lanciando dei segnali positivi in vista di questo weekend. Va poi ricordato che c’è sempre in ballo la convocazione al Mondiale, con ancora due posti disponibili, anche se per uno di questi Stefano Gross pare essere in pieno vantaggio.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *