Seguici su

Vela

Prada Cup, previsioni meteo 30 gennaio. Luna Rossa trova l’amato vento leggero!

Pubblicato

il

E’ ormai risaputo che Luna Rossa è una barca progettata per esprimere il proprio potenziale massimo in condizioni di vento leggero. Va detto che oggi l’imbarcazione finanziata da Patrizio Bertelli si è rivelata assolutamente completa e competitiva anche con brezza sostenuta intorno ai 20 nodi, rifilando due sonore sconfitte ad American Magic nelle semifinali di Prada Cup.

Domani, alle 3.00 ora italiana, si svolgeranno due nuove regate nel Golfo di Hauraki (Nuova Zelanda): qualora se le aggiudicasse entrambe, la flotta italiana approderebbe in finale, dove ritroverebbe i britannici di Ineos UK. Le previsioni meteo prevedono una giornata soleggiata ed un vento molto leggero! Finalmente le condizioni più gradite da Luna Rossa, che potrebbe dunque esaltarsi.

I principali siti di riferimento neozelandesi prevedono raffiche comprese tra i 20 ed i 24 km/h, dunque tra i 10 ed i 13 nodi. Ricordiamo che, da regolamento, per poter gareggiare servono almeno 6 nodi di vento: dunque non dovrebbero esserci problemi.

Qualora si riuscisse a disputare le regate, Luna Rossa partirebbe favorita nei confronti di Patriot. L’imbarcazione italiana, come evidenziato nel corso del round robin, riesce a sollevarsi sull’acqua prima delle avversarie, anche rispetto ad Ineos: le bastano 9 nodi. Staremo a vedere: si prospetta una nuova notte di Luna.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *