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Prada Cup, Pietro Sibello: “Ogni regata è imprevedibile. Non dobbiamo lasciare nessuna porta aperta ad American Magic”

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Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli: stanotte si riaccende ad Auckland la corsa verso la 36ma Coppa America di vela. A partire dalle ore 3 della notte italiana andranno infatti in scena le prime due regate della semifinale di Prada Cup 2021 tra Luna Rossa Prada Pirelli e American Magic, pronti a sfidarsi in una serie al meglio delle sette gare con l’obiettivo di raggiungere i britannici di Ineos Team UK nell’atto conclusivo delle Challenger Series.

Grande attesa dunque in casa Italia per vedere nuovamente all’opera Luna Rossa, reduce dal secondo posto nel Round Robin con un bilancio complessivo di 3/3. “Questa Coppa ci ha insegnato che ogni regata è imprevedibile. Le regate saranno difficili, come tutte, e noi dobbiamo assolutamente dare il massimo. Non dobbiamo lasciare nessuna porta aperta perché loro, dopo questa disavventura (la scuffia ed i dieci giorni di lavoro in cantiere, ndr), ritorneranno sicuramente forti”, ha detto Pietro Sibello (fonte: Gazzetta.it).

Il trimmer di Luna Rossa ha poi spiegato nel dettaglio in cosa consiste il suo ruolo all’interno dell’equipaggio italiano: “Controllo le regolazioni della randa, da quelle principali, come la scotta randa, il carrello, il cunningham, la base e anche la rotazione dell’albero, a quelle più specifiche. Normalmente le regolazioni vengono gestite da me, ma posso anche delegare. Questa possibilità è molto importante perché mi consente di avere un occhio sul campo di regata e sui numeri della barca“. 

Il nativo di Albenga classe 1979, inoltre, riveste parzialmente anche il ruolo di stratega in aiuto dei due timonieri James Spithill e Francesco Bruni, per quanto riguarda la lettura del vento sul campo di regata: “Quello che cerco di fare, visto che abbiamo due timonieri che sono anche tattici, è fare un po’ il ruolo dello stratega. In pratica quello che si guarda intorno per fotografare la situazione del campo di regata, più che altro per quello che riguarda il vento, e comunicarla ai timonieri. È un sistema che stiamo migliorando sempre di più, ogni volta che scendiamo in acqua“.

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Foto: Press Luna Rossa

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