Seguici su

Senza categoria

Prada Cup, Luna Rossa non può rinunciare ai due timonieri. La spiegazione

Pubblicato

il

Mancano ormai poche ore al via della semifinale di Prada Cup 2021 tra Luna Rossa Prada Pirelli e American Magic, che si apprestano ad affrontare una serie al meglio delle sette regate (chi ne vince quattro, passa il turno) con l’obiettivo di raggiungere i britannici di Ineos Team UK all’atto conclusivo delle Challenger Series.

A partire dalle ore 3.00 della notte italiana andranno in scena i primi due atti del confronto tra italiani e americani, che hanno concluso il Round Robin rispettivamente in seconda e terza posizione senza riuscire mai a sconfiggere Ben Ainslie e compagni.

Luna Rossa, costretta ad accontentarsi della piazza d’onore nella fase a gironi con un bilancio di 3/3 (inclusa la vittoria nella ‘regata fantasma’ contro Patriot), non ha brillato particolarmente, evidenziando dei limiti soprattutto con vento forte, rispetto agli altri Challenger. Nelle ultime due settimane ha fatto discutere in particolare la scelta del doppio timoniere, James Spithill e Francesco Bruni, con gli altri due equipaggi della Prada Cup che hanno optato invece per un singolo timoniere insieme ad un tattico. Tommaso Chieffi, leggenda italiana della Coppa America (vinse la Louis Vitton Cup nel 1992 da tattico con Il Moro di Venezia), ha svelato però i motivi per cui Max Sirena e compagni non avrebbero in ogni caso potuto cambiare strategia in corsa.

Ho parlato con Vascotto e gli ho chiesto se fosse possibile per Luna Rossa rinunciare ad uno dei due timonieri. Mi ha risposto che non hanno nemmeno i sistemi a bordo per farlo. La barca è configurata per utilizzare due timonieri, di cui uno fa il timoniere e uno il flight-controller. Di fatto la barca non era modificabile in così breve tempo, a meno che non hai una soluzione come Terry Hutchinson che è un tattico che gira le manovelle (ma in questo modo vede molto poco) oppure dovevi perdere un grinder“, ha detto Chieffi.

Io non credo così tanto che il tattico abbia fatto la differenza. Sono regate molto veloci, di solito la strategia migliore è andare da un lato all’altro per evitare strambate. Abbiamo due ottimi timonieri, abbiamo Sibello che ha rischiato di vincere le Olimpiadi. Un trio di velisti importanti, più i trimmer, Tesei, De Felice, Nobili che sanno tutti quello che stanno facendo. Ci sono stati dei piccoli problemi, Luna Rossa aveva un controller fuori uso contro American Magic, era abbastanza in difficoltà perché avevano perso il computer di bordo“, ha concluso l’esperto velista azzurro.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Press Luna Rossa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *