Prada Cup, Luna Rossa: la barca più veloce del weekend! A quanti nodi andava? E in km/h… Record notevole

Luna Rossa è stata l’imbarcazione più veloce durante il primo weekend della Prada Cup, la competizione che designa lo sfidante di Team New Zealand per la conquista della America’s Cup, il trofeo sportivo più antico al mondo. Il team italiano ha portato a casa due vittorie contro American Magic (la seconda grazie alla scuffiata degli statunitensi) e due sconfitte contro Ineos Uk (la prima per 28” a causa di una brutta partenza, la seconda dopo aver subito un sorpasso a metà gara).

L’imbarcazione sponsorizzata da Prada e Pirelli si giocherà l’accesso diretto alla Finale della Prada Cup in occasione delle due regate contro Ineos Uk in programma nel fine settimana: serviranno due successi contri i britannici per staccare il pass per l’atto conclusivo, altrimenti si dovrà passare dalla semifinale contro American Magic, la quale è alle prese con la riparazione di Patriot e salterà il round robin previsto tra il 22 e il 24 gennaio.

Luna Rossa ha toccato la velocità record di 46,72 nodi. Si tratta dell’equivalente di 86,525 km/h (ricordiamo che un nodo corrisponde a 1,852 km/h, è l’unità di misura della velocità in ambiente nautico). Un picco davvero notevole e interessante, raggiunto in occasione della regata di venerdì persa contro Ineos Uk. Questa è l’ulteriore dimostrazione che la barca italiana è consistente e performante, è molto veloce e può puntare in alto.

A CHE VELOCITÀ È ANDATA LUNA ROSSA? RECORD DEL WEEKEND:

46,72 nodi, ovvero 86,525 km/h, in occasione della regata di venerdì contro Ineos Uk.

Foto: Luna Rossa Press

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ciclismo, Richie Porte: “Sarò un corridore di supporto. La Ineos Grenadiers cambierà il modo di affrontare i grandi giri”

Ciclismo, Tadej Pogacar correrà il Tour de France 2021 per difendere il titolo. Davide Formolo al Giro d’Italia