Seguici su

Senza categoria

Prada Cup, James Spithill: “Luna Rossa aveva bisogno di fare le semifinali: ora siamo più forti”

Pubblicato

il

Luna Rossa si è qualificata per la finale di Prada Cup superando con un secco 4-0 American Magic in semifinale. Una serie senza storia, in cui il Team Prada Pirelli si è rivelato superiore sotto ogni profilo, a cominciare dalla fase di partenza. Dal 13 febbraio si svolgerà ora la finalissima contro i britannici di Ineos UK al meglio delle tredici regate: bisognerà vincerne sette per approdare all’America’s Cup contro i Defender di Team New Zealand.

Tra i grandi artefici dell’impresa di Luna Rossa c’è l’australiano James Spithill, timoniere che ha letteralmente dato spettacolo con delle partenze che hanno annichilito Dean Barker: “Auguro ad American Magic il meglio per il futuro. Luna Rossa si è preparata bene per queste regate. Abbiamo lavorato in pochi giorni con i tecnici e gli ingegneri, abbiamo spinto forte per migliorare le performance.
Devo ammettere che tutti noi in squadra eravamo abbastanza contrariati per come erano finite le sfide contro i britannici, anche se erano state fantastiche. Siamo stati molto critici con noi stessi e ci siamo presi del tempo per analizzare la situazione e compiere dei passi avanti“, ha spiegato il 41enne in conferenza stampa.

Il due volte vincitore della Coppa America si proietta poi verso l’attesissima sfida contro Ineos UK: “C’è ancora molto da fare. Si deve ancora migliorare la barca, il rapporto tra i membri dell’equipaggio e il modo di prendere le decisioni. Dobbiamo arrivare pronti alla finale con Ineos. Con Pietro Sibello e Francesco Bruni stiamo trovando l’intesa e abbiamo disputato delle fantastiche regate. I nostri rapporti sono cordiali. Analizziamo cosa non funziona per poi tornare in acqua migliori e più forti. Lo sviluppo è un’arma decisiva nell’America’s Cup. Devi sempre spingerti a migliorare più che puoi. Abbiamo tanto lavoro da fare prima della finale di Prada Cup. Domani però avremo il primo giorno di riposo da quando siamo arrivati in Nuova Zelanda! Da lunedì inizieremo a pensare ai britannici“.

Spithill, alla terza partecipazione in carriera ad una finale di Prada Cup (la seconda con Luna Rossa), è convinto che possa essersi rivelato un vantaggio transitare dalle insidiosi semifinali: “Io credo che avessimo bisogno di questa semifinale e che sia stato un vantaggio perché ora siamo molto più forti di prima. Se analizziamo le regate con i britannici, sono state buone. Siamo stati competitivi ed abbiamo avuto delle occasioni per vincere. Credo che dovremo effettuare la miglior preparazione possibile per arrivare pronti alla finale. Ci sarà la pressione del ‘sudden death’, sarà dentro o fuori, per questo per noi è stato importante disputare la semifinale“.

[sc name=”banner-dirette-live”]

L’ANALISI DI STEFANO VEGLIANI: INEOS-LUNA ROSSA NON FINIRA’ 7-0. PROSSIMA COPPA AMERICA IN CAMPO NEUTRO?

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *