Seguici su

Senza categoria

Prada Cup, annullata la regata tra Luna Rossa e Ineos! Gli italiani erano in testa: cosa è successo

Pubblicato

il

Colpo di scena nella terza giornata della Prada Cup di vela in corso di svolgimento ad Auckland, in Nuova Zelanda. La regata tra Luna Rossa ed Ineos UK è stata annullata dopo quattro giri a causa di un salto di vento che ha letteralmente piantato le barche! Fino a quel momento l’imbarcazione italiana aveva destato un’ottima impressione, salvo subire il sorpasso proprio a causa del mutamento delle condizioni atmosferiche.

Il match race era iniziato nel migliore dei modi per Luna Rossa. Grazie ad un’ottima manovra di James Spithill e ad una penalità inflitta a Britannia, Prada Team Pirelli imboccava la gara in testa, limitandosi inizialmente a reagire alle strambate degli avversari. Per la prima volta in questa Prada Cup si è gareggiato sul campo di regata A, con condizioni di vento tra i 16 e 17 nodi, dunque decisamente sostenuto.

La prima bolina vedeva Luna Rossa in vantaggio di 11″, gap che saliva a 17″ nella successiva poppa. E’ nel corso della seconda bolina che la barca finanziata da Patrizio Bertelli scavava un solco importante. L’intensità del vento scendeva a 13-14 nodi e la flotta italiana, costantemente più veloce, costruiva un tesoretto di ben 44 secondi.

Il trend mutava completamente però nel corso del quarto giro, il secondo di poppa. Luna Rossa accusava un salto di vento ed Ineos colmava rapidamente il gap. Un errore in strambata degli azzurri consentiva a Britannia di operare il sorpasso al quarto gate. A quel punto entrambe le barche si fermavano completamente: di fatto il vento era assente. Da qui la decisione della giuria di interrompere la regata, che ricomincerà ex novo a breve.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *