Prada Cup, American Magic rischia di saltare le prossime regate. Danni ingenti per Patriot che ha rischiato di affondare

American Magic si sta leccando le ferite dopo una domenica davvero da incubo. La pesantissima scuffiata che Patriot si è presa nel corso della regata di Prada Cup contro Luna Rossa ha lenito il morale degli statunitensi, spaventati dallo schianto sull’acqua quando erano lanciati verso la vittoria contro gli italiani. L’equipaggio è tornato in albergo sano e salvo, ma la barca è giunta sottocoperta in condizioni disastrose: sono servite più di due ore per recuperarla dall’acqua e soltanto per un soffio si è evitato l’inabissamento nella baia di Auckland.

Ripercorriamo le operazioni di salvataggio dell’imbarcazione statunitense, incappata nella quarta sconfitta in altrettante regate disputate in questa competizione che designa lo sfidante di Team New Zealand per la conquista della America’s Cup. Potenti idrovore hanno svuotato l’acqua e solo alle 23.00 locali (le 11.00 italiane) la barca è rientrata alla base. Il campo di regata era a 11 miglia dal porto: un viaggio al traino sorretto dai galleggianti ad appena tre nodi di velocità.

I danni sono severi sia allo scafo che all’elettronica. Si nota immediatamente un’enorme falla poco davanti al foil di sinistra: potrebbe essere causa di una batteria che si è sganciata dal suo alloggiamento ed è andata sfondare lo scafo. Attenzione perché American Magic potrebbe essere costretta a saltare le quattro regate del prossimo fine settimana, ovvero quelle che concludono il round robin. Soltanto domani sapremo se c’è il tempo di riparare la barca per il weekend del 22-24 gennaio, oppuer se la rivedremo direttamente nelle semifinali in programma dal 29 gennaio al 2 febbraio.

Foto: Luna Rossa Press

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Australian Open 2021, Salvatore Caruso: “Per gli australiani, siamo una minaccia”

Tennis: Australian Open, un positivo sull’aereo da Doha, 25 giocatori isolati. Djokovic lancia proposte, in corso allenamenti alternativi