Seguici su

Vela

Prada Cup, a che velocità va Luna Rossa? Il picco toccato dagli italiani: nodi e km/h, missile sull’acqua – VIDEO

Pubblicato

il

Luna Rossa si sta avvicinando a grandi passi alla semifinale della Prada Cup, da venerdì 29 gennaio l’imbarcazione italiana sfiderà American Magic in una contesa al cardiopalma. Chi vincerà quattro regate staccherà il biglietto per l’atto conclusivo contro Ineos Uk, la corsa per guadagnarsi la possibilità di sfidare Team New Zealand per la conquista della America’s Cup è appena incominciata.

Nella baia di Auckland (Nuova Zelanda) abbiamo già visto molto durante il round robin negli ultimi due weekend, Luna Rossa ha perso le tre prove disputate contro i britannici ma ha dimostrato di essere comunque performante e in grado di dire la sua. Gara-1 è stata persa per una brutta partenza, gara-3 è stata caratterizzata da ben nove cambi al vertice e dal tanto discusso incrocio finale.

James Spithill e compagni gradiscono soprattutto il vento leggero, ma ora stanno cercando di migliorare anche con le brezze più sostenute. L’equipaggio sta cercando di adattarsi agli AC75, veri e propri missili sull’acqua in grado di volare nel Golfo di Hauraki. E infatti le velocità raggiunte nelle ultime due settimane sono state davvero sbalorditive. Qual è il picco di velocità toccato da Luna Rossa? 49,35 nodi, pari a 91,396 km/h, durante la regata di sabato contro BRITAnnia. Il record assoluto, però, è proprio di Ineos: Ben Ainslie è entrato nella storia per essere stato il primo timoniere a superare la fatidica barriera dei 50 nodi, per la precisione 50,29 nodi (93,137 km/h).

A CHE VELOCITÀ VA INEOS?

Il picco di velocità è di 49,35 nodi, pari a 91,396 km/h, durante la regata di sabato contro Ineos Uk.

VIDEO INEOS SFONDA IL MURO DEI 50 NODI:

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *