Seguici su

Senza categoria

In cosa si sostanzia la next gen?

Pubblicato

il

In questi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante: il suo sviluppo ha permesso infatti a molti settori di migliorare, inglobando in loro apparecchiature che fino a qualche decennio fa erano impensabili. Una delle realtà maggiormente colpita da questa grande crescita è stata sicuramente quella legata al mondo dei videogiochi che si appresta ormai ad entrare nella fantomatica Next-Gen. Essa non si limita al semplice miglioramento delle componenti delle varie piattaforme di gioco (come hard disk interni, processori e molto altro), ma sono molti altri i fattori che rendono la next gen così diversa da quella precedente.

Partiamo dalle componenti interne sopra accennate: il primo passo fondamentale, per qualsiasi tipo di prodotto tecnologico che si vuole differenziare dai prodotti precedenti è quello di migliorare notevolmente il proprio comparto tecnico. Le nuove console, PS5 e Xbox Series X, presentano infatti un hardware decisamente più potente rispetto alle precedenti versioni di PS4 e Xbox One. La potenza di calcolo, misurata in Teraflop, raggiunge i 10,28 per la console targata Sony e i 12 per quella targata Microsoft. Un grandissimo passo in avanti rispetto alla potenza di calcolo delle console precedenti, che al lancio si presentavano con una potenza di calcolo pari a 1,84 (PS4) e 1,31 (Xbox One).
Oltre agli hardware più potenti, anche gli hard disk sono stati notevolmente migliorati, facendo sì che i giochi si possano caricare più velocemente.

Un altro fattore da tenere in considerazione è il joystick: con i nuovi gamepad, soprattutto quelli targati PS5, il giocatore verrà completamente immerso nell’ambientazione di gioco. Sony lancia sul mercato insieme alla sua console, il DualSense, un touchpad molto sensibile in cui i grilletti sono adattivi, ossia possono modificare la propria resistenza a seconda della necessità. Questo è sicuramente un passo in avanti non solo per la Sony e la PS5 ma anche per la next gen in generale.

L’ultimo aspetto fondamentale è legato al comparto videoludico: numerosi giochi sono stati rilasciati dalla data di uscita della PS5 e Xbox Series X, e questi si sono contraddistinti soprattutto per il fattore grafica che si dimostra essere di ottima qualità. Tutto questo poi si va a sommare alla possibilità di giocare costantemente a 60/120 fps e in 4k e rende l’esperienza di gioco ancora più affascinante e coinvolgente.

Queste sono le caratteristiche di più rilievo che si sono riscontrate nei primi mesi di next gen e chissà che cosa ci dovremo aspettare nei prossimi anni.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *