Seguici su

Equitazione

Grand Prix d’Amerique 2021: tutti i cavalli italiani in gara. Vivid Wise As la punta

Pubblicato

il

Mancano quattro giorni dalla manifestazione che tutti i grandi appassionati di ippica hanno cerchiato sui calendari già da molto tempo, il Prix d’Amerique 2021, che si correrà domenica 31 gennaio: si tratta di una delle corse più attese dell’intera stagione.

Si tratta dell’edizione numero 100, dato che la prima manifestazione risale al 1920, ma nel 1940 e nel 1941 la gara fu cancellata per la Seconda Guerra Mondiale. Sono inseriti tra gli outsider i tre cavali italiani in gara, ovvero Vivid Wise As, Ringostarr Treb, Vitruvio. Sui 2700 metri del Vincennes Hippodrome di Parigi, in Francia, sulla pista nera più importante del pianeta, si assegna il titolo più prestigioso ed ambito della categoria.

Tra i  migliori diciotto cavalli del Gruppo 1 Internazionale che si daranno battaglia per i 405.000 euro destinati al vincitore, ben tre sono italiani. Stiamo semplicemente parlando della gara di trotto per antonomasia che, come da tradizione, si corre nell’ultima domenica del mese di gennaio.

Non rientrano dunque tra i principali favoriti i tre cavalli italiani in gara, ovvero Vivid Wise As, Victor Ferm e Tony Gio: il primo è passato dalle qualificazioni, dove ha ottenuto brillantemente il lasciapassare per l’Amerique nel Grand Prix de Bourgogne, mentre il secondo, pur apparso leggermente in difficoltà nelle ultime uscite potrebbe sorprendere, infine il terzo è il più anziano dei tre, essendo di nove anni, mentre i primi due ne hanno sette.

Vivid Wise As è figlio di Yankee Glide e Temple Blue Chip e dovrebbe essere guidato da Yoann Lebourgeois, il secondo più vincente nel 2019 tra i driver del campo partenti. Il cavallo ha vinto nel 2019 due delle cinque corse alle quali ha preso parte, ma mai con questo driver. E’ allenato da Alessandro Gocciadoro. Victor Ferm, è figlio di Nad Al Sheba e Gavina Di Casei. Tony Gio è figlio di Varenne ed Ilaria Jet.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Isogood_patrick Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *