Seguici su

Equitazione

Grand Prix d’Amerique 2021: i favoriti. Sfida a due tra Face Time Bourbon e Davidson Du Pont? Vivid Wise As pronto a sorprendere

Pubblicato

il

Meno di due giorni alla manifestazione che tutti i grandi appassionati di ippica hanno cerchiato sui calendari già da molto tempo, il Prix d’Amerique 2021, che si correrà domenica 31 gennaio, alle ore 15.15. Si tratta dell’edizione numero 100, dato che la prima manifestazione risale al 1920, ma nel 1940 e nel 1941 la gara fu cancellata per la Seconda Guerra Mondiale.

Sui 2700 metri del Vincennes Hippodrome di Parigi (Francia), sulla pista nera più importante del globo, si assegna il titolo più prestigioso ed ambito del trotto mondiale. I migliori diciotto cavalli del Gruppo 1 Internazionale si daranno battaglia per i 405.000 euro destinati al vincitore. Stiamo parlando della gara di trotto per antonomasia che, come da tradizione, si corre nell’ultima domenica del mese di gennaio.

Il favorito numero uno è Face Time Bourbon, che precede Davidson Du Pont e Diable De Vauvert, ed il vincitore dovrebbe venir fuori da questa terna di nomi. Sono inseriti tra gli outsider i tre cavali italiani in gara, ovvero Vivid Wise As, Victor Ferm e Tony Gio.

Sarà dunque, almeno sulla carta, una lotta tra due grandi allenatori transalpini, ovvero Sébastien Guarato, che cala addirittura un tris di cavalli in gara, su tutti Face Time Bourbon, un maschio di 6 anni, oltre a Tony Gio, maschio di nove anni, e Billie de Montfort, femmina di 10 anni, e Jean-Michel Bazire, che schiera Looking Superb, Davidson du Pont, Valokaja Hindo e Victor Ferm.

Ricopriranno il ruolo degli outsider i tre cavalli italiani in gara, ovvero Vivid Wise As, Victor Ferm e Tony Gio: il primo è passato dalle qualificazioni, dove ha ottenuto brillantemente il lasciapassare per l’Amerique nel Grand Prix de Bourgogne, mentre il secondo, pur apparso leggermente in difficoltà nelle ultime uscite potrebbe sorprendere, infine il terzo è il più anziano dei tre, essendo di nove anni, mentre i primi due ne hanno sette.

Vivid Wise As è figlio di Yankee Glide e Temple Blue Chip e sarà guidato da Alessandro Gocciadoro, che è anche il suo allenatore. Il cavallo ha vinto nel 2019 due delle cinque corse alle quali ha preso parte. Victor Ferm, è figlio di Nad Al Sheba e Gavina Di Casei. Tony Gio è figlio di Varenne ed Ilaria Jet, e sarà guidato da Yoann Lebourgeois. Molto importante sarà lo schema di gara per capire se i tre rappresentanti del Bel Paese potranno essere della contesa nelle posizioni che contano.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Isogood_patrick Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *